Pagamento quota di iscrizione 2020: domande frequenti

 

D. Come faccio a pagare la quota di iscrizione per l’anno 2019?

R. Dovrai in via preliminare essere in possesso dello IUV relativo all’anno 2019 che ti è stato recapitato lo scorso anno oppure potrai scaricarlo dall’Area Riservata di Italriscossioni e seguire le indicazioni qui riportate, alla sezione “come pagare”.

 

D. Lo IUV relativo all’anno 2019 che scarico dall’Area Riservata reca la scadenza 28 febbraio 2019, è ancora valido per il pagamento? Devo forse richiedere un nuovo IUV?

R. I documenti presenti nella tua area riservata relativi al 2019 sono quelli emessi la prima volta; successivamente, a seguito del sollecito inviato a gennaio 2020, lo stesso IUV è stato aggiornato con una nuova data di scadenza. Non dovrai quindi assolutamente richiedere un nuovo IUV ma potrai utilizzare senza problemi il vecchio.

 

D. Posso pagare agli sportelli telematici disponendo solo dello IUV?

R. Certamente si, puoi recarti in un qualsiasi tabaccaio abilitato, punto Sisal o Lottomatica e disporre di: Codice Fiscale Ente (80067250581), importo da pagare e codice di avviso che si ottiene aggiungendo avanti allo IUV le cifre “002”. DIversamente potrai effettuare il pagamento direttamente da PC, accedendo all’area riservata di Italriscossioni e seguendo le indicazioni qui riportate, alla sezione “come pagare”.

 

D: Dove trovo lo IUV?

R: Lo IUV è stampato sul bolletino di pagamento sotto la voce “codice avviso” con le cifre “002” davanti. Per accedere al pagamento dall’area riservata bisogna quindi digitare il “codice avisso” omettendo le prime tre cifre (002).

 

D. In quali casi devo trasmettere la ricevuta di pagamento al CNG?

R. In nessun caso. Il sistema PagoPa trasmette direttamente al partner tecnologico (Italriscossioni) la notifica di avvenuto pagamento; dopo qualche giorno sarà effettuato il discarico e potrai scaricare dall’area riservata la relativa quietanza.

 

D: Nel caso in cui ho pagato con bonifico bancario ed ho ricevuto la mail con lo IUV relativo all’anno 2020 cosa devo fare?

R: Nulla, sarà compito del CNG aggiornare la tua posizione contabile sulla piattaforma WebGeo e annullare lo IUV. Potrai quindi cestinare la mail ricevuta con il suo contenuto. Non avendo pagato con PagoPa non troverai la quietanza di pagamento nella tua area riservata di Italriscossioni, ma farà fede quanto riportato in WebGeo.

 

D. Cosa devo fare se non ho ricevuto la mail?

R. Nessun problema, puoi ottenere lo stesso materiale recapitato per posta elettronica a chi ha fornito le proprie credenziali, costituito da lettera di accompagnamento e bollettino, accedendo direttamente all’area riservata secondo le indicazioni qui riportate.

 

D. Cosa devo fare se ho ricevuto un avviso di pagamento con l’importo sbagliato?

R. Se l’importo riportato nell’avviso non corrisponde a quello realmente dovuto non dovrai pagare e non dovrai tener conto della scadenza riportata sul bollettino. Basta invece comunicare l’errore a Italriscossioni a mezzo mail o anche tramite il call center, avvisando contestualmente anche la segreteria del CNG (info@cngeologi.it) per poter generare uno IUV corretto. Qualora l’errore sia dovuto ad un recente cambiamento dello status dell’iscrizione (es. da Elenco Speciale a Albo Professionale o viceversa), dovrai darne comunicazione anche all’Ordine Regionale di appartenenza che provvederà a trasmettere al CNG il dovuto aggiornamento.

 

D. Sono stato cancellato dall’Albo ma ho ricevuto l’avviso di pagamento 2020, cosa devo fare?

R. Non tener conto dell’avviso ricevuto, provvederemo quanto prima ad aggiornare la tua posizione sulla piattaforma WebGeo effettuando il discarico amministrativo.

 

D. Ho già pagato la quota 2020 ma ho ricevuto l’avviso di pagamento, cosa devo fare?

R. Non tenere in considerazione l’avviso di pagamento ricevuto, nei prossimi giorni troverai il pagamento registrato nella tua area riservata in WebGeo.

 

D. Nel caso ci sia un errore nell’importo posso utilizzare lo stesso IUV per pagare la quota corretta?

R. No, ogni IUV è collegato in maniera univoca all’importo specifico a cui fa riferimento pertanto non dovrai pagare e non dovrai tener conto della scadenza riportata sul bollettino. Basta invece comunicare l’errore a Italriscossioni a mezzo mail o anche tramite il call center, avvisando contestualmente anche la segreteria del CNG (info@cngeologi.it) per poter generare uno IUV corretto. Qualora l’errore sia dovuto ad un recente cambiamento dello status dell’iscrizione (es. da Elenco Speciale a Albo Professionale o viceversa), dovrai darne comunicazione anche all’Ordine Regionale di appartenenza che provvederà a trasmettere al CNG il dovuto aggiornamento.

 

D. Posso utilizzare lo stesso IUV per pagare quote pregresse?

R. No, ogni IUV è relativo all’anno per il quale è stato emesso ed alla quota specifica a cui fa riferimento.

 

D. Come posso ottenere una quietanza di pagamento non effettuato mediante PagoPa?

R. L’accesso all’Area Riservata consente esclusivamente l’accesso all’archivio dei pagamenti effettuati mediante il sistema PagoPa, comprese le quote dell’anno 2019, per cui non troverai pagamenti effettuati con sistemi differenti rispetto a PagoPa. Per consultare la propria posizione nei confronti dei pagamenti bisogna utilizzare l’Albo Unico WebGeo. Alla stessa maniera, in WebGeo non troverai le quietanze di pagamento effettuate con PagoPa.

 

D. Posso utilizzare le stesse credenziali di accesso alle due piattaforme WebGeo e Italriscossioni?

R. No, le due piattaforme sono indipendenti, la prima costituisce l’anagrafica degli iscritti compresa la situazione dei pagamenti, la seconda è riservata esclusivamente al sistema PagoPa ed alla relativa conservazione dei documenti attestanti i pagamaneti effettuati con tale sistema.

 

D. Nel caso in cui ho somme arretrate di pagamento come posso ottenere lo IUV per procedere al saldo mediante PagoPa?

R. In tali casi occorre contattare la Segreteria del CNG a mezzo mail all’indirizzo info@cngeologi.it per ottenere uno IUV specifico alla quota o alle quote da pagare. In ogni caso per informazioni a riguardo è possibile contattare il call center di Italriscossioni o telefonicamente la stessa segreteria del CNG.