Quante volte chiedendo per quale motivo siano stati eliminati in Italia i minimi tariffari di architetti e ingegneri abbiamo sentito rispondere "Perché lo vuole l'Europa"?
Tag: Architetti
Opere idrauliche: competenza solo degli Ingegneri. Perchè?
Gli architetti non hanno competenza progettuale in materia di opere idrauliche: quali sentenze e quale normativa lo dicono?
Agli ingegneri spettano le opere e le sistemazioni idrauliche
Le competenze degli ingegneri rispetto a quelle degli architetti, dice Palazzo Spada, vanno individuate in base alle opere e agli interventi da eseguire in concreto
Prevenzione sismica, ingegneri e architetti offrono sopralluoghi gratuiti ai proprietari
Il 30 settembre giornata della prevenzione in 500 piazze, anche on line possibile prenotare le visite agli immobili (a novembre)
Beni vincolati, direzione lavori agli architetti
Direzione lavori riservata agli architetti per il restauro di edifici vincolati in quanto beni culturali e di interesse storico-artistico.
Immobili vincolati: la Direzione dei Lavori spetta all’architetto e non all’ingegnere
Tar Campania: è giusto che il comune riservi la direzione dei lavori su un immobile sottoposto a tutela culturale e ambientale ad un professionista in possesso della qualifica di architetto
Appalti. Nella controversia sui «lavori analoghi» l’Anac dà ragione gli architetti
Nel parere di precontenzioso approvato con la delibera n. 43/2018 l'Autorità accoglie le motivazioni dei professionisti contro le richieste della Pa
Ministro delle Infrastrutture Delrio: “certificato di stabilità” obbligatorio
“Per la messa in sicurezza edilizia #sismabonus già attivato e da utilizzare. Ora certificato di stabilità”.
Appalti al massimo ribasso fino 2 milioni. Saltano riserva per le Pmi e closing in 12 mesi
Tra le ultime novità del correttivo anche l'eliminazione dell'autonomia organizzativa e della raccomandazione vincolante dell'Anac. Salta anche il subappalto gara per gara.
Subappalto, Bruxelles boccia Codice e Correttivo: eliminare i limiti ai subaffidamenti
Nota della direzione generale Mercato interno della Ue in risposta all'esposto dei costruttori: il tetto del 30% viola norme e giurisprudenza europea.