Arranca la green economy in Italia. Le emissioni di gas serra non calano da cinque anni, i consumi di energia sono tornati a crescere più del PIL, ed è diminuita la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Tag: Il Manifesto
Resistere agli eventi estremi
Due decenni fa gli scienziati dicevano che se l'emissione di CO2 supera la soglia delle 400 parti per milione le conseguenze saranno gravi: nel 2019 si sono superate le 415 parti per milione.
“Diciamo basta ai permessi per estrarre il petrolio”
Mario Tozzi questa mattina è a Roma, dove aprirà gli interventi alla fine del corteo in programma per il "Global Climate Strike", la protesta globale per chiedere provvedimenti rapidi sui cambiamenti climatici.
“20 anni dopo…” come prima, più di prima
I geologi si interrogano su cosa è stato fatto dalla frana
Antitrust contro l’equo compenso
L'Antitrust boccia l'equo compenso per i professionisti, L'Agcm lo ritiene un ritorno al passato e un vincolo per la Pubblica amministrazione che non potrà più erogare compensi al di sotto dei parametri.
Le pietre dello scandalo
Un anno dopo Amatrice, tra incendi e terremoti, siccità e alluvioni, l'Italia si scopre un paese sotto le macerie culturali, politiche e sociali di un territorio saccheggiato e abbandonato alla speculazione.
Dopo l’emergenza incendi arriva il rischio inondazioni
Vesuvio, l'allarme del CNR
Il bicchiere mezzo vuoto della geotermia
Toscana. Un sempre più ampio «distretto energetico» minaccia paesaggio e vigneti maremmani. Gli impianti industriali suscitano allarme per la salute e proteste. Nascono i comitati Sì Morellino. Il Manifesto - 17 agosto 2016 l'articolo in formato pdf
Un geologo per Comune
Finalmente si è pubblicizzato il compito dei geologi, in un Paese come il nostro, soggetto a periodiche frane, alluvioni, terremoti e quant'altro. Il Manifesto - 5 maggio 2016 l'articolo in formato pdf
Gabrielli: soldi dai terremotati
La Protezione civile scrive ai terremotati: "Restituite i soldi". - Il Manifesto - 29 marzo 2015 l'articolo in formato pdf