Un presidio territoriale: Il bollettino geologico per il controllo del territorio teverino

Un presidio territoriale: Il bollettino geologico per il controllo del territorio teverino

Primo numero del “Bollettino geologico della Teverina”, pubblicazione divulgativa online a cura dello Staff di gestione del “Museo Geologico e delle Frane” di Civita di Bagnoregio.

Il territorio della Teverina (costituito dai comuni dell’Alto Lazio al confine con l’Umbria: Bagnoregio, Castiglione in Teverina, Celleno, Civitella d’Agliano, Graffignano, Lubriano) è caratterizzato da molti pregi naturalistici e paesaggistici e da una rilevante varietà e particolarità dell’assetto geologico-stratigrafico e geomorfologico, aspetti ancora poco studiati e quasi per nulla valorizzati ad eccezione di Civita di Bagnoregio e della “Valle dei Calanchi” (corrispondente alle valli del Rio Torbido e del suo affluente sinistro Fosso di Bagnoregio). Alcune zone sono contraddistinte da una notevole varietà, rapidità ed elevata densità areale di fenomeni di instabilità dei versanti, in certi luoghi evidente e spettacolare, come nella “Valle dei Calanchi”, e in altri (molti altri) poco evidente e anche per questo pericolosamente sottovalutata.

I geologi dello Staff del “Museo Geologico e delle Frane” (Giovanni Maria Di Buduo, Andrea Di Cencio e Luca Costantini) hanno quindi deciso di raccogliere e rendere fruibili alla comunità tutte le osservazioni che vengono svolte quotidianamente “vivendo” il territorio. L’obiettivo è attivare, in una dimensione ridotta e a livello volontario, un vero e proprio “presidio territoriale”, magari sviluppando un modello esportabile ad altre zone, in cui il geologo sia finalmente la figura centrale di riferimento per una gestione attenta e fruttuosa del territorio.

Parallelamente alla segnalazione dei fenomeni idrogeologici il Bollettino si articolerà in diverse sezioni organizzate per diffondere nozioni geologiche che abbiano ricaduta pratica nella vita dei cittadini con linguaggio semplice ed accessibile a tutti.

La base imprescindibile per una corretta gestione del territorio risiede infatti nel suo controllo costante e capillare, che si può concretizzare solo con la partecipazione attiva di tutti i cittadini, che devono essere sensibilizzati e correttamente informati: è necessario infondere nella cittadinanza una coscienza geologica che attualmente difetta in maniera drammatica.

Di seguito il Link alla pagina del primo numero del Bollettino geologico della teverina

Per scrivere al bollettino: bollettinogeologicoteverina@gmail.com