Insediamento del Nuovo Consiglio Nazionale dei Geologi

Il 17 dicembre u.s. si è insediato il nuovo Consiglio Nazionale dei Geologi d’Italia. 

“Dopo oltre vent’anni di presidenza interrotta, si volta pagina essendo consapevoli di costruire il nuovo” è quanto affermato dal neo Presidente del Consiglio Nazionale dei geologi, Gian Vito Graziano, già presidente dei geologi di Sicilia, che guida la squadra che si è insediata in via Vittoria Colonna a Roma, rappresentata da gran parte delle regioni dello stivale.

Con la vice presidenza di Vittorio D’Oriano, presidente uscente dell’Ordine dei geologi della Toscana, Pierfederico De Pari, segretario, e Giovanni Calcagnì, tesoriere, ex presidenti, rispettivamente, degli Ordini dei geologi di Molise e Puglia, il neo Consiglio Nazionale si prepara ad affrontare un quinquennio ambizioso e non scevro da ostacoli da superare.

Questi i nomi degli altri consiglieri eletti: Paride Antolini (Emilia Romagna), Giuliano Antonielli (ex Presidente della Liguria), Domenico Calcaterra (Campania), Paolo Cappadona (ex Presidente della Calabria), Corrado Cencetti (Umbria), Eugenio Di Loreto (ex Presidente del Lazio), Piero Farabollini (Marche), Giuseppina Nocera (Campania), Michele Orifici (Sicilia), Sandro Rota (ex Presidente Friuli Venezia Giulia) e Giorgio Di Bartolomeo (Abruzzo).

La neoeletta compagine al Consiglio Nazionale, ha posto come primo punto delle attività la creazione di un efficace rapporto di collaborazione con gli Ordini Regionali dei geologi d’Italia. In tale prospettiva, il 21 gennaio scorso, si è svolto a Firenze, in collaborazione con gli Ordini Regionali, un Forum per presentare le Linee Guida sulle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni NTC08, con particolare riguardo alle zone sismiche.

Il Forum ha avuto come obiettivo quello di avviare una fase di confronto e divulgazione su tali tematiche, anche a scala locale, affinché le Linee Guida possano essere applicate, in forma condivisa, con gli stessi soggetti preposti alla validazione degli elaborati progettuali (Genio Civile, Provincia, Regione) in tutta Italia. Il documento presentato rappresenta, inoltre, uno strumento utile per elevare la professionalità della categoria dei geologi, in tema di prevenzione dal rischio sismico.

LEGGI LA RASSEGNA STAMPA