Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica: online gli aggiornamenti

Disponibili online gli aggiornamenti degli “Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica”

Gli studi di microzonazione sismica, svolti nell’area aquilana dopo il terremoto del 6 aprile 2009, hanno consentito di fare ulteriori passi avanti nella definizione delle linee guida “Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica” (IMCS, 2008).

I risultati più rilevanti di questo lavoro di revisione e aggiornamento sono sintetizzati nel volume “Contributi per l’aggiornamento degli ‘Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica’”, pubblicato come supplemento alla rivista “Ingegneria Sismica”, nel numero 2 del 2011, edito da Pàtron Editore, Bologna.

Gli studi di microzonazione sismica consentono di individuare e delimitare le aree a comportamento omogeneo, distinguendo tra zone stabili, zone stabili suscettibili di amplificazione locale e zone soggette a instabilità, come frane, fratturazioni superficiali e liquefazioni del terreno.

Questi studi sono quindi molto importanti nella pianificazione del territorio e nella fase di ricostruzione dei centri abitati dopo un terremoto. Nella pianificazione d’emergenza, consentono di individuare meglio gli elementi strategici e le risorse di protezione civile.

I contributi sono pubblicati come supplemento alla rivista “Ingegneria Sismica”

30 settembre 2011