Emergenza neve. Geologi: “Anche questa volta qualcuno dirà che si tratta di un evento imprevedibile, magari una controtendenza nei cambiamenti climatici. In realtà siamo impreparati”

Graziano : “ Se esistessero agenzie di rating per la cura del territorio saremmo stati declassati ben di più di quanto avviene per la nostra economia . Anche questa volta qualcuno dirà che si tratta di un evento imprevedibile , magari una controtendenza nei cambiamenti climatici. In realtà siamo impreparati”.

“L’Italia si sveglia ogni tanto dal suo torpore culturale e scopre che sul suo territorio può cadere la neve e mettere in ginocchio le sue città, scopre che piove ed i suoi fiumi esondano ed i suoi versanti franano, scopre che i suoi palazzi crollano perchè hanno bisogno di adeguamenti sismici e scopre infine che di tutto questo qualcuno muore”. Nettamente duro Gian Vito Graziano , Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi  (CNG), nel commentare quanto sta accadendo in queste ore in Italia .

“Se esistessero delle agenzie di rating per la cura del proprio territorio saremmo stati declassati ben di più’ di quanto avviene per la nostra economia. Ma anche stavolta qualcuno dira’ – ha concluso Graziano –  che si tratta di un evento imprevedibile, magari invocando una controtendenza nei cambiamenti climatici. In reata’ siamo solo impreparati e presuntuosi”. 

Roma, 5 febbraio 2012

il Comunicato Stampa in pdf