International Earth Science Olympiad – IESO

Scade il 29 febbraio la possibilità di iscrivere le scuole superiori alle Olimpiadi delle Scienze Naturali. Queste olimpiadi sono promosse dal 2001 dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. I migliori studenti vengono inseriti nell’albo nazionale delle eccellenze. La partecipazione a questa selezione permette, per la categoria biennio, di partecipare alle International Earth Science Olympiad, competizione scientifica giunta ormai alla sesta edizione.

L’Italia è stato il primo paese europeo a parteciparvi e anche il primo paese europeo ad ospitare la fase internazionale lo scorso settembre a Modena, dopo le edizioni precedenti che si sono tenute tutte in Asia. Il Consiglio Nazionale dei Geologi è stato tra gli sponsor dell’evento ed ha collaborato anche alla redazione dei quesiti olimpici. http://www.ieso2011.unimore.it/

Durante queste olimpiadi gli studenti affrontano prove teoriche e pratiche di geologia, geografia, geofisica, meteorologia, clima, idrosfera, e astronomia. Sono le uniche olimpiadi scientifiche dove si svolge anche una prova pratica a squadre miste per nazionalità che ha lo scopo di stimolare la cooperazione e l’amicizia tra i partecipanti.

Lo scorso anno la nostra nazionale, ottimamente preparata presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Camerino ha ottenuto ottimi risultati conquistando per la prima volta una medaglia d’oro.

La prossima edizione delle IESO si terrà in Argentina a Buenos Aires http://ieso2012.gl.fcen.uba.ar/

Per ulteriori informazioni relative alla partecipazione alla selezione nazionale vi invitiamo a consultare il sito http://www.anisn.it/leggi_news.php?id=961 ed il relativo Bando 2012.