IX Convegno Giovani Ricercatori di Geologia Applicata

L’Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (A.I.G.A.) promuove la nona edizione del “Convegno dei Giovani Ricercatori”, che rappresenta un momento di confronto e di discussione sull’attività di ricerca di giovani laureati, borsisti, assegnisti, dottorandi e dottori di ricerca, che operano nel campo della Geologia Applicata, nell’accezione più ampia del termine.

Questa edizione del Convegno è organizzata dai Dipartimenti di Ingegneria Idraulica, Geotecnica ed Ambientale (Sezione di Geologia Applicata) e di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e avrà luogo presso la Facoltà di Ingegneria della stessa Università, durante le giornate del 14 e 15 febbraio 2013. Il Convegno si avvale del patrocinio delle Sezioni italiane dell’I.A.E.G. e dell’I.A.H.

Sono previste sessioni scientifiche, orali e poster, sui principali temi d’interesse per l Geologia Applicata, quali:

  • Aspetti geologico-applicativi in zone sismiche
  • Aspetti geologico-applicativi della pianificazione territoriale
  • Aspetti qualitativi e quantitativi delle risorse idriche sotterranee
  • Attività estrattiva, discariche, bonifica dei siti inquinati
  • Caratterizzazione fisico-meccanica di rocce e terreni
  • Dinamica fluviale e costiera
  • Geologia delle costruzioni
  • Georisorse e geotermia
  • Pericolosità e rischio di frana

L’assegnazione alle varie sessioni tematiche avverrà, su proposta degli Autori, dopo la valutazione ed accettazione dei riassunti delle comunicazioni, che dovranno essere inviati entro il 15 dicembre 2012, insieme con la scheda d’iscrizione, debitamente compilata.

I riassunti accettati (per presentazione orale o poster) saranno distribuiti su supporto digitale nel corso del Convegno; successivamente, sarà chiesto agli Autori di estendere il proprio lavoro per l’eventuale pubblicazione su rivista (in via di definizione). È prevista, in questa fase, la revisione critica dei manoscritti da parte dei referees, scelti tra i componenti del Comitato scientifico e tra altri Studiosi competenti nei temi specifici.

Una seconda, dettagliata circolare è prevista per l’inizio del mese di ottobre.

Auspicando la massima partecipazione dei giovani ricercatori a questo importante appuntamento, invio a nome del Comitato scientifico e del Comitato Organizzatore i più cordiali saluti.

Napoli, 27 luglio 2012

Domenico Calcaterra

La Prima circolare in formato pdf