SoftMS – Software per l’archiviazione dei dati della Carta delle Indagini per la Microzonazione Sismica

SoftMS – Software per l’archiviazione dei dati della Carta delle Indagini per la Microzonazione Sismica

E’ stato recentemente reso disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile all’indirizzo:

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/commissione_opcm_3907.wp il Software (SoftMS) per l’archiviazione dei dati della Carta delle Indagini per la Microzonazione Sismica. Tale strumento informatico è stato predisposto per facilitare l’inserimento dei dati utilizzati, nella realizzazione degli studi di MS, da parte dei soggetti coinvolti. Il software agevola l’utente attraverso una procedura guidata, in termini di identificazione e codifica degli elementi, riducendo così al minimo la possibilità di occorrenza di eventuali errori. Il sistema così strutturato, inoltre, garantisce la completa congruenza dei dati archiviati con quanto previsto dagli standard.

Nello specifico, il software gestisce un complesso di dati geografici e alfanumerici archiviati in tabelle distinte (Siti, Indagini e Parametri) e relazionate tra loro. È inoltre possibile stampare le schede compilate, nonché delle schede vuote, utili per un’eventuale compilazione in situ da parte dall’operatore.

Tale software non costituisce di per sé uno standard, ma è solo un ulteriore strumento operativo che si aggiunge a quelli già predisposti per agevolare coloro che operano nel settore, dai professionisti alle amministrazioni coinvolte nella realizzazione degli studi di microzonazione sismica, previsti dalle ordinanze 3907/10 e 4007/12 (in attuazione dell’art. 11 della Legge 77/09). Questo software allestito dalla Commissione tecnica di supporto e valutazione degli studi di Microzonazione Sismica segue a distanza di poco tempo gli “Standard di rappresentazione e archiviazione informatica” (attualmente diffusi nella versione 2.0), recepiti da tutte le Regioni. L’adozione degli standard assicura l’uniformità di archiviazione e l’omogeneità, in particolare, dei dati relativi alle indagini.