Prefessional Day: le professioni dell’area tecnica chiedono a gran voce un Piano Nazionale di Difesa del Suolo

Si uniscono le professioni dell’area tecnica e proprio nel giorno del Professional Day  lanciano insieme da Roma , 12 proposte per la crescita sostenibile.

“Riprogettare l’Italia per tornare a crescere” questo è il titolo del testo  firmato da Geologi, Biologi, Chimici, Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Geometri, Ingegneri, Periti agrari, Periti industriali, Tecnologi alimentari  e presentato oggi a Roma, in occasione del Professional Day.

Ecco i 12 punti : un Piano Nazionale di difesa dal rischio sismico ed idrogeologico. Promuovere il Fascicolo del Fabbricato e una nuova anagrafe immobiliare. Fermare la cementificazione e promuovere il riutilizzo del costruito. Bonificare le abitazioni dai materiali edilizi nocivi. Sostenere la rottamazione degli impianti elettrici, il risparmio energetico. Rilanciare la Green Economy con la gestione sostenibile dei rifiuti. Più trasparenza con gli Open Data per una pubblica amministrazione efficiente. Favorire la devolution professionale, innovare per crescere e fare dell’agroalimentare e del paesaggio il motore della crescita, della qualità della vita e della manutenzione dell’ambiente e del territorio .

Soddisfazione è stata espressa da Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi. “ Tutte le professioni hanno riconosciuto l’importanza di un Piano Nazionale di difesa dal rischio sismico ed idrogeologico – ha affermato il Presidente dei Geologi intervenendo al Professional Day in corso a Roma – riprendendo nel testo presentato oggi a Roma, quasi tutti e 12 punti del Manifesto dei Geologi. Dunque la difesa del suolo è la priorità per il rilancio economico dell’Italia”. 

Il Comunicato stampa in formato pdf