La salvaguardia del territorio in Italia: una priorità per lo sviluppo

Si terrà il prossimo 6 marzo, a partire dalle ore 9.00, a Roma presso la Camera dei Deputati – Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, Via Campo Marzio, 78 – il Convegno di presentazione delle “Linee guida per la valutazione del dissesto idrogeologico e la sua mitigazione attraverso misure e interventi in campo agricolo e forestale”. L’Italia è uno dei Paesi europei con più elevata predisposizione al dissesto, per le peculiari caratteristiche geologiche, morfologiche e di uso dei suoi territori. Il Convegno, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è organizzato dall’ISPRA e da AGEA per rilanciare e collegare tra loro i temi della mitigazione del rischio, della salvaguardia e della manutenzione dei territori montano-collinari, nonché della sostenibilità e della qualità ambientale delle attività agricole, silvocolturali e pastorali.

Le Linee Guida offrono indirizzi e metodologie per l’individuazione delle aree prioritarie di intervento, delle misure di mitigazione e delle politiche colturali più idonee, offrendo esempio di piena condivisione e utilizzazione ottimale dei dati, delle informazioni e delle conoscenze attualmente disponibili.

Interverranno il sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Franco Braga e il sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Tullio Fanelli, insieme al Presidente di ISPRA, Bernardo De Bernardinis e a rappresentanti delle Istituzioni e della Ricerca, dei settori agricolo e ambientale.

Sono stati richiesti i crediti APC per gli iscritti all’Ordine dei Geologi.

Programma