Abusivismo edilizio: in Italia ha assunto proporzioni tali che in alcune aree è percepito come ordinario

 

“Nel nostro Paese l’abusivismo edilizio ha assunto proporzioni tali che in certe aree è persino percepito come ordinario, al punto che il reato non comporta neanche una riprovazione sociale”. Lo ha affermato oggi a Roma , Gian Vito Graziano , Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi , a margine della conferenza di Legambiente “Abusivismo edilizio: l’Italia frana , il Parlamento condona”.

“In questo contesto, nonostante gli effetti disastrosi dell’enorme consumo di suolo, nonostante il Paese si ritrovi in ginocchio ad ogni pioggia intensa – ha concluso Graziano –  nonostante i costi insostenibili della mancata prevenzione, ci sarà sempre qualcuno che ogni tanto e in sordina proporrà una nuova ennesima legge di condono edilizio.

E’ paradossale che davanti ad un devastante dissesto idrogeologico, che ha portato un numero sempre maggiore di enti ed associazioni ad impegnarsi a favore di una seria politica di sviluppo del territorio, non si sono mai sopiti i sussulti di chi vorrebbe mortificare un già labile sistema di regole”.  

Il Comunicato Stampa in formato pdf