L’O.R. Basilicata in Piazza Mario Pagano. Un infoteam a disposizione dei cittadini dalle 9.00 alle 20.00

I geologi per un giorno scendono in piazza per illustrare le tante fragilità del nostro territorio e spiegare come difendersi dai rischi. Domenica 6 settembre, “ Georischi, li (ri)conosco, mi difendo” giornata nazionale sui geo – rischi indetta in tutta Italia dal Consiglio Nazionale dei Geologi. I geologi della Basilicata dalle 9.00 alle 20.00 saranno in piazza Mario Pagano a Potenza, l’Ordine dei Geologi di Basilicata organizza la manifestazione “Georischi, li (ri)conosco, mi difendo” con gazebo espositivi dove i professionisti metteranno a disposizione la propria esperienza professionale a beneficio dei visitatori.

L’evento, di portata nazionale, avverrà contestualmente nelle principali piazze d’Italia. Un infoteam dell’Ordine illustrerà le fragilità del territorio lucano e come studiarle e difendersi. La sovrapposizione dei rischi naturali (terremoti, frane, alluvioni), dei rischi indotti (ambientale, industriale, incendi) e l’oblio sui disastri del passato hanno spesso trasformato il rischio in emergenza, ma una popolazione resiliente e corrette azioni di prevenzione consentiranno di non parlare più di fatalità.

«In un territorio come quello della Basilicata, molto esposto ai rischi, sono i geologi le ‘sentinelle’ che devono ‘sorvegliare’ e verificare la sicurezza del territorio nel suo complesso, dalle infrastrutture presenti alle attività industriali ivi comprese quelle dedicate allo sfruttamento delle georisorse» afferma Raffaele Nardone, presidente dell’Ordine dei Geologi di Basilicata. «Noi interpretiamo a pieno il ruolo sociale che svolge la nostra professione e lo facciamo con spirito di servizio e come contributo concreto alle azioni di governo del territorio».

Secondo Gerardo Colangelo, consigliere dell’Ordine dei Geologi di Basilicata e coordinatore della commissione protezione civile dell’Ordine dei Geologi di Basilicata «questa manifestazione ha l’obiettivo primario di stimolare l’interesse di ogni cittadino e comunità verso i rischi geologici e, di conseguenza, verso i temi dell’autoprotezione, con l’auspicio che si possa contribuire ad accrescere la consapevolezza e la conoscenza dei rischi a cui siamo esposti».

Nel corso della manifestazione sarà allestita una mostra itinerante “Viaggio nella Lucania da Scoprire – Percorsi Geologici, Paleontologici e Paesaggistici della Basilicata” a cura dell’associazione GeoBas-Italia. «Instillare nel pubblico lucano più coscienza di luogo» dice Salvatore Lucente, presidente dell’Associazione Geobas-Italia. «I geositi sono una risorsa importante per lo sviluppo economico locale, perché alimentano un turismo di settore, che gode però di larga fruizione: il geo-turismo».

Sarà allestita una piattaforma multimediale con contenuti interattivi per accedere a risorse informative e didattiche su diverse tematiche relative alla pericolosità e al rischio geologico. Saranno esposte cartografie tematiche, immagini di geo-eventi, Piani di Emergenza e strumentazione innovativa e tradizionale che il geologo utilizza per lo studio ed il monitoraggio del territorio.

L’evento è stato organizzato dall’Ordine dei Geologi di Basilicata – Commissione Protezione Civile nell’ambito della giornata indetta dal Consiglio Nazionale dei Geologi con il contributo di: Regione Basilicata, Comune di Potenza, Geobas_Italia, CNR IMAA, CNR IBAM.

Il Comunicato stampa in formato pdf