In guerra con le aquile. Geologi e cartografi sui fronti alpini del primo conflitto mondiale

Dal 17 al 20 settembre 2015 si terrà il convegno “In guerra con le aquile. Geologi e cartografi sui fronti alpini del primo conflitto mondiale”, presso il Museo delle Scienze di Trento, Corso del Lavoro e della Scienza n. 3.

L’ambiente alpino, rappresentò le condizioni più estreme nelle quali si trovarono a combattere le truppe italo-austriache durante il primo conflitto mondiale. Le difficoltà incontrate non furono dovute solo alla conformazione topografica dell’area dolomitica, ma anche ai caratteri geologici e geomorfologici del territorio. È quindi di fondamentale importanza evidenziare la figura dei geologi e dei cartografi del tempo in un convegno che vuole storicamente e geologicamente raccontare e ricordare i luoghi, gli eventi e i personaggi coinvolti nel conflitto nella ricorrenza del centenario dell’ingresso italiano nelle ostilità.

Come anticipazione dell’evento ecco il bellissimo video “In guerra con le Aquile“, ideato e realizzato da Marco Romano, che incarna lo spirito del progetto.

Per maggiori informazioni (clicca qui)

I Rendiconti online della Società Geologica Italiana contenenti le Short notes e Articles del convegno sono, da oggi, disponibili al download per i soci all’indirizzo:
http://rendiconti.socgeol.it/210/current_issue.html

Tutti i partecipanti al congresso avranno i Rendiconti in una keydrive nella borsa congressuale che verrà distribuita a Trento.

La registrazione delle iscrizioni (gratuite) è effettuabile sul sito della Società.
Si Invitano gli interessati, che ancora non avessero provveduto, a procedere quanto prima alla registrazioni al fine di agevolare le attività organizzative.