Appello al Ministro Dario Franceschini per salvare il Museo Geologico Nazionale

Appello al Ministro Dario Franceschini per salvare il Museo Geologico Nazionale

Il Consiglio Nazionale dei Geologi rivolge un appello al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, On. Dario Franceschini, affinché lo storico Palazzo Canevari di Largo S. Susanna a Roma, risalente  all’800 ridiventi Museo Geologico Nazionale.

Quintino Sella in quel Palazzo volle il Regio Ufficio Geologico. Oggi questo storico edificio di proprietà dello Stato, tramite la Cassa Depositi e Prestiti – CDP Immobiliare,  sarebbe destinato ad ospitare uffici dei suoi dipendenti.

Le straordinarie Collezioni geologiche e storiche, uniche al mondo come quella dei “Tipi fossili” esemplari unici nel panorama internazionale, sono letteralmente imballate e sono state trasferite più volte in vari magazzini invece di essere mostrate alla gente come meriterebbero. Riportiamo questo grande patrimonio italiano a casa, nel Palazzo di Largo S. Susanna a Roma e ridiamo vita al Museo Geologico Nazionale.  Oggi la scelta di destinarlo ad altro uso rappresenta davvero la rinuncia alla ricchezza scientifica, geologica di cui l’Italia ha invece bisogno. Rischiamo in questo Paese di alimentare, produrre la perdita di memoria nella conoscenza del territorio danneggiando senza rimedio soprattutto le nuove generazioni. Che Palazzo Canevari sia invece non solo esposizione museale ma un vero polo ambientale.

L’Appello del CNG in formato pdf

Per saperne di più