“Geotermia e Idrotermia per il riscaldamento e il raffrescamento”

Si segnala che il 20 maggio 2016 si terrà a Grado (GO), presso l’Auditorium Biagio Marin, il Convegno:

“GEOTERMIA E IDROTERMIA PER IL RISCALDAMENTO E IL RAFFRESCAMENTO”

L’evento è organizzato in sinergia fra la Direzione Centrale ambiente ed energia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Grado (Gorizia), la FIT – Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze di Trieste, l’UGI – Unione Geotermica Italiana e l’Università degli Studi di Trieste.

Lo scopo del convegno è di presentare lo stato e le prospettive dei progetti e delle realizzazioni per il riscaldamento e il raffrescamento urbano, che utilizzano e integrano le fonti energetiche rinnovabili e non- disponibili sul territorio.
Il convegno sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente l’impianto di teleriscaldamento geotermico di Grado (GO), IMPIANTO DI TELERISCALDAMENTO GEOTERMICO DI GRADO (GO), cofinanziato con fondi europei dai Programmi DOCUP Obiettivo 2 2000-2006 e POR FESR Obiettivo competitività e occupazione 2007-2013 e avviato con successo durante l’inverno 2015-2016.
Il programma della giornata prevede DUE SESSIONI DI INTERVENTI (mattina e pomeriggio), tenuti da esperti del settore, e una TAVOLA ROTONDA CONCLUSIVA, sulle criticità, prospettive e azioni necessarie per favorire la diffusione e lo sviluppo degli impianti integrati di riscaldamento e raffrescamento.

L’evento (aperto a tutti) intende riunire i soggetti interessati e operanti nel settore: università e istituzioni di ricerca nazionali e internazionali, enti e pubbliche amministrazioni, professionisti, operatori e studenti.

Il convegno sarà GRATUITO, ma è richiesta la PREISCRIZIONE ON-LINE da effettuarsi compilando l’apposito modulo di registrazione all’evento nel sito web di riferimento dove sono riportate informazioni aggiuntive:

https://indico.cern.ch/event/505424

Per ulteriori informazioni, contattate il referente per il Comitato Organizzatore Prof. Bruno Della Vedova (dellavedova@units.it), oppure la Segreteria Organizzativa (Dott.ssa Aurélie Cimolino, acimolino@units.it; Ariella Kranjec fit@ictp.it).