Geologi: chiediamo l’istituzione del geologo di zona

Poeta: “Il Reddito medio annuo di un geologo supera di poco i 19.000 euro”.

Peduto: “Chiediamo l’istituzione del geologo di zona”

“Oggi, in Italia  il reddito medio annuo di un geologo è di 19.046 euro diminuito di ben 300 euro . Per gli Under 40 va peggio perché il loro reddito non supera i 12.800 euro con una diminuzione addirittura di 500 euro. I dati si riferiscono ovviamente all’ultima dichiarazione”. Lo ha dichiarato il Presidente dell’EPAP, Stefano Poeta intrattenendosi oggi con i giornalisti a margine del Congresso Nazionale dei Geologi in svolgimento a Napoli. L’Epap è  l’Ente pluricategoriale di previdenza dei geologi, attuari, chimici e dottori agronomi e forestali. La fase di crisi colpisce soprattutto i giovani. Dunque l’iscritto percepirà una pensione pari ha quanto versato che non sarà adeguata all’ultimo reddito registrato prima di andare in pensione . Il montante si rivaluta per legge sulla media quinquennale del PIL”. Si rischia dunque una pensione misera. L’Epap vorrebbe adottare  provvedimenti innovativi come quelli ad esempio di indirizzare gli investimenti su quelle attività che potranno far registrare ricadute occupazionali importanti verso gli iscritti.

“Nel rispetto del mandato prioritario di  un Ente di Previdenza, che è quello di garantire le prestazioni previdenziali obbligatorie mediante una politica di investimenti atta a coprire i debiti previdenziali che ciascun Ente ha verso i propri iscritti – ha concluso Poeta  –  l’ipotesi di valutare possibili investimenti nel Sistema Paese non può  prescindere dalla valutazione che questi  devono essere indirizzati verso quelle attività che possono avere una ricaduta positiva nell’ambito delle professioni, con conseguente incremento delle opportunità lavorative per gli iscritti e di conseguenza  maggiore contribuzione previdenziale per l’Ente. Non solo pensioni quindi, ma “un sostegno da parte della Cassa alle professioni affinché si possa innescare un circolo virtuoso che porti benefici e vantaggi a quei soggetti che prima di essere iscritti sono soprattutto professionisti.

DA NAPOLI LA CARTA PER L’ITALIA AL GOVERNO

“Un documento elaborato da 12 tavoli di lavoro- ha dichiarato Francesco Peduto, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi – con il quale chiediamo il Fascicolo del Fabbricato, una maggiore informazione dei cittadini , l’istituzione del geologo di zona, una legge organica sui Presidi Territoriali, un approccio serio sui temi riguardanti l’energia.

tutte le proposte tavolo per tavolo  sono su www.congressonazionalegeologitaliani.it

A Napoli, Mauro Grassi , Responsabile di Italiasicura , la struttura di Governo anti – dissesto. “E’ partito il piano anti – dissesto che prevede 7 MLD di euro in 7 anni – ha dichiarato Grassi – ed iniziamo proprio dalle Città Metropolitane come ad esempio Napoli con 1.300MLN di euro”.

Il Comunicato Stampa informato pdf