L’Ordine dei Geologi della Regione Umbria organizza un Corso dal titolo “Le analisi di Risposta Sismica Locale per la valutazione dell’azione sismica nella pianificazione urbanistica e nella progettazione edilizia. Differenze ed analogie” che avrà luogo il giorno 14 settembre 2017 presso la Sala Talia del Perugia Park Hotel in Via A. Volta n. 1 a Ponte San Giovanni (PG).
Il Corso ha lo scopo di illustrare in maniera completa le modalità di esecuzione delle analisi di risposta sismica locale (RSL) in assetto monodimensionale, finalizzate alla stima dell’azione sismica di progetto, ai sensi delle vigenti e delle future norme tecniche per le costruzioni. Il corso prevede una prima parte teorica, in cui vengono illustrate brevemente sia le basi fisiche connesse con i fenomeni di amplificazione sismica locale sia i principali strumenti in grado di rappresentare la risposta sismica locale. Successivamente viene eseguita un’analisi di risposta sismica locale, mediante l’utilizzo di software freeware, con discussione critica di tutti i passaggi affrontati. Dopo l’esecuzione della modellazione dinamica viene mostrata la modalità di utilizzo in ambito progettuale dei risultati di un’analisi di RSL. Infine, mediante l’illustrazione di un caso reale, vengono messe alla luce le differenza ed i punti in comune tra RSL e studi di microzonazione sismica di terzo livello (MS3).
Docente del Corso sarà il Dott. Geol. Vittorio D’Intinosante, funzionario Regione Toscana – Direzione Ambiente ed Energia, Settore Sismica.
In allegato il programma e il modulo di iscrizione da far pervenire, completo della ricevuta di versamento della quota di partecipazione, presso la sede dell’O.R. Umbria a mezzo PEC (geologiumbria@epap.sicurezzapostale.it) entro e non oltre il 9 settembre p.v..
Il modulo di iscrizione in formato word