PAGAMENTO QUOTA ANNO 2019: ATTIVATA LA PIATTAFORMA PAGOPA

PAGAMENTO QUOTA ANNO 2019: ATTIVATA LA PIATTAFORMA PAGOPA

NOVITA’ 2019: ADEMPIMENTI NORMATIVI

Gentile Iscritto,

come ti sarà noto l’art.5 del D.lgs. 82/2005 e s.m.i. ha da tempo introdotto l’obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni, compresi gli Enti Pubblici non Economici come il nostro, di aderire ed utilizzare esclusivamente per l’incasso di tutte le proprie entrate il nuovo Sistema di Incasso denominato “pagoPA”.

Per tale motivo anche il nostro Consiglio è stato costretto ad adeguarsi, a partire dall’anno 2019, ad incassare le proprie entrate con tale nuovo Sistema, modificando le modalità sinora impiegate, purtroppo non più utilizzabili, ivi compreso la riscossione congiunta delle quote che questo Consiglio Nazionale aveva avviato con diversi Ordini Regionali.

Pertanto, a partire dal pagamento della prossima quota di iscrizione, per l’anno 2019 riceverai un Avviso in una nuova veste grafica contenente un codice IUV di 15 cifre che identificherà la tua situazione e che ti consentirà di pagare dove riterrai più opportuno (Banche, sportelli/tabaccherie Sisal, Lottomatica, con carte di credito, sul sito del nostro gestore delle entrate Italriscossioni, etc.) potendo preventivamente confrontare le commissioni che ognuno di questi soggetti applicherà.

Alla stessa maniera le procedure che, a partire dal 2018, prevedevano la riscossione congiunta delle quote con le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Trentino Alto Adige, il CNG, nonché l’implementazione di un sistema che consentiva di generare automaticamente il MAV o di accedere direttamente ai sistemi di pagamento mediante i vari canali telematici, non è più possibile.

Come detto, tale novità è dovuta esclusivamente all’entrata in vigore della nuova normativa e, comunque, per cercare di ridurre i possibili disagi degli iscritti, abbiamo incaricato il “partner tecnologico” per la gestione delle entrate, Italriscossioni SRL, di predisporre un Call Center a tua disposizione per ogni esigenza attivo tutti i giorni feriali, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30, ai numeri 06/45479430 – 31 – 32.

Permane per gli iscritti la possibilità di procedere ai pagamenti a mezzo bonifico bancario, ma tale procedura non consente di usufruire dei vantaggi offerti dalla piattaforma di Italriscossioni, quali:

  • disporre a tempo indeterminato delle quietanze dei pagamenti effettuati
  • tempi ridotti per la formalizzazione dei pagamenti effettuati (generazione della quietanza)
  • velocità nella esecuzione dei pagamenti

 

Call center attivo tutti i giorni non festivi dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30
+39 06 45479430
+39 06 45479431
+39 06 45479432

 

COME PAGARE

ADDEBITO C.C.
sepa
Presso le agenzie della tua banca


ADDEBITO C.C.
carte_credito
Utilizzando l’home banking del tuo PSP (cerca i loghi CBILL o pagoPA)


Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5

 

 

Informativa sul trattamento dei dati personali – La Italriscossioni tratterà i dati degli iscritti nel rispetto del regolamento UE 679/2016 per l’adempimento dell’incarico alla stessa affidato dal CNG, il quale l’ha nominata responsabile del trattamento dati. La presente nota ha valore di integrazione all’informativa già consegnata agli iscritti ai sensi del regolamento suddetto, alla quale si rimanda per tutto il resto.