Convegno tra geologia e geofisica 2019 – XVI Workshop in geofisica e VII Giornata di formazione

Convegno tra geologia e geofisica 2019 – XVI Workshop in geofisica e VII Giornata di formazione

Geologia e geofisica a servizio del territorio, per lo studio, il suo monitoraggio, la prevenzione e la messa in sicurezza.

Il 5 dicembre 2019 il convegno – rivolto a ricercatori, liberi professionisti e funzionari della Pubblica Amministrazione – si aprirà con la XVI edizione del Workshop di geofisica. Al centro sempre la geofisica, integrata e associata a altri metodi di indagine, e il ricordo affettuoso del Professore Vittorio Iliceto con il premio di Laurea a lui dedicato. Al Workshop interventi dal mondo della libera professione e della ricerca, per stimolare, tramite l’illustrazione di casi significativi, un processo di dibattito e confronto, proponendo soluzioni e approcci nuovi e originali, evidenziando criticità e potenzialità dei diversi approcci di indagine.
Per quanti desiderassero proporre un contributo per il Workshop: si invita a inviare un abstract entro il mese di settembre 2019 all’indirizzo mail: zandonaifabiana@fondazionemcr.it

Seguirà, venerdì 6 dicembre 2019, la VII edizione della Giornata di Formazione a cura degli Ordini Regionali dei Geologi di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Lombardia con il coordinamento della Fondazione MCR e del Dottor Jacopo Boaga del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova. Si darà voce al mondo accademico e agli enti di ricerca per presentare applicazioni di frontiera ma anche richiamare i fondamenti per gli studi di stabilità, e poi alle Amministrazioni impegnate coi Servizi Geologici e i Dipartimenti di Protezione Civile nel controllo del territorio e nella prevenzione e mitigazione dei fenomeni franosi, con particolare attenzione alle aree a forte esposizione di persone e beni.

Vi invitiamo a partecipare ai lavori del 5 e 6 dicembre 2019 a Rovereto inviando fin da subito il modulo di preiscrizione alla Segreteria organizzativa: biglietteria@fondazionemcr.it


Scarica il programma e la  scheda di iscrizione (CLICCA QUI)