Attivazione Piattaforma Web MS – CLE

Attivazione Piattaforma Web MS – CLE

Dopo una importante fase sperimentale il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha reso disponibile la Piattaforma WEB MS e CLE, che consente l’accesso a tutti i risultati degli studi di Microzonazione Sismica e Condizione Limite per l’Emergenza, ad oggi eseguiti su tutto il territorio nazionale.

Il Consiglio Nazionale dei Geologi ha dato un importante contributo in fase di presentazione della piattaforma in Commissione di MZS e CLE, della quale fa parte tramite un proprio delegato. In proposito si evidenzia la previsione di poter scaricare i dati degli studi e dei sondaggi, inizialmente non contemplati.

L’inaugurazione del servizio e la relativa ufficializzazione, prevista per il 27 febbraio u.s., è stata rinviata in seguito all’emergenza sanitaria da coronavirus; tuttavia, per soddisfare le esigenze dei geologi italiani, è stato deciso di consentire l’accesso a tutti i risultati degli studi ad oggi disponibili.

In attesa di organizzare una giornata dedicata ad approfondire le tematiche sull’utilizzo dei dati di MS e CLE, oltre al servizio WMS, è stato attivato sulla piattaforma (www.webms.it) anche il servizio WFS che consente il download dei dati e l’accesso diretto all’informazione con la possibilità di analizzare e processare direttamente i dati territoriali.

Il servizio è disponibile al seguente link: http://www.webms.it