MIMS – Concorso Internazionale di Progettazione “Il Bosco della Musica”

MIMS – Concorso Internazionale di Progettazione “Il Bosco della Musica”

Il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Mims, ha bandito il Concorso Internazionale di Progettazione ”Il Bosco della Musica” che mira alla realizzazione di un progetto per la creazione del campus e dell’Auditorium del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano. L’obiettivo del concorso è la valorizzazione dell’area periferica di Rogoredo, promuovendo la rigenerazione urbana del luogo e incentivando la creazione di nuovi spazi dedicati alle attività didattiche e ricreative per gli studenti.

L’intervento deve saper mettere in relazione la progettazione architettonica con la necessità di ampliare le aree green, focalizzandosi sulla realizzazione, all’interno di un’area comunale in concessione al Conservatorio, di una struttura polifunzionale, perfettamente integrata con l’obiettivo di rigenerazione urbana efficiente e sostenibile.

Chi può partecipare?

Potranno partecipare al concorso, singolarmente o congiuntamente mediante raggruppamenti, gli architetti e gli ingegneri iscritti ai rispettivi Ordini professionali o ai Registri professionali dei Paesi di appartenenza, abilitati all’esercizio della professione alla data odierna. La partecipazione degli architetti e ingegneri junior è ammessa entro i limiti specificati dal bando.

Il termine ultimo per la presentazione della documentazione attraverso la procedura online è fissato alle ore 15:00 del giorno 10/10/2022.

Il “Bosco della Musica” prevede un investimento complessivo di 47 milioni di euro, di cui 20 milioni finanziati dal Mims, 15 milioni dal Ministero dell’Università e della Ricerca e i restanti 12 milioni dalla Regione Lombardia.

Bando di concorso