Sinkholes e cavità sotterranee: prospettive della ricerca scientifica verso la redazione di Linee Guida

Sinkholes e cavità sotterranee: prospettive della ricerca scientifica verso la redazione di Linee Guida

Il 2 febbraio si terrà a Roma,  il convegno dal titolo: “Sinkholes e cavità sotterranee: prospettive della ricerca scientifica verso la redazione di Linee Guida” organizzato dall’ISPRA.
L’argomento della giornata di studi sono gli sprofondamenti, sinkholes, sia naturali che antropogenici che si aprono improvvisamente nelle aree urbane ma anche negli ambienti rurali.
Verranno esposte le problematiche ancora connesse allo studio di tali fenomeni, le difficoltà per effettuare un’analisi territoriale efficace al fine di stimare la pericolosità e il rischio indotto dal fenomeno.
Verranno affrontati i temi relativi alle nuove tecnologie di studio e di indagine dei sinkholes e delle cavità sotterranee, nonché gli interventi più efficaci di messa in sicurezza del territorio.
Saranno presentati i risultati relativi al progetto Moscas (Modelli e strumenti per la caratterizzazione delle cavità sotterranee) appena concluso, di durata triennale (finanziato dal MITE, realizzato da ISPRA, Università di Firenze e Università Federico II di Napoli) e posta l’attenzione sulle aree studio indagate nell’ambito del progetto.
Verranno esposti i risultati delle convenzioni stipulate da ISPRA con alcune regioni italiane in materia di sinkhole e cavità sotterranee.
Il Consiglio Nazionale dei Geologi, in particolare, esporrà i propositi della Piattaforma Nazionale Sinkhole e Cavità sotterranee.
L’obiettivo ultimo della giornata di studio è porre l’attenzione sulla mancanza di linee guida di carattere nazionale che risultano ormai necessarie per lo studio di questi fenomeni.

APC – Per i professionisti geologi la partecipazione al convegno darà diritto all’acquisizione di 6 crediti formativi professionali se verrà rilevata una connessione /presenza all’evento superiore all’80% della durata del webinar/evento.  

PROGRAMMA

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi:  REGISTRATI
Diretta streaming sul canale Youtube ISPRA
Per i richiedenti i crediti formativi diretta su ZOOM
ID riunione: 963 3635 8328
Passcode: 836082

Per ulteriori info CLICCA QUI