“RaStEM: uno strumento di supporto per la progettazione degli interventi di difesa del suolo”

“RaStEM: uno strumento di supporto per la progettazione degli interventi di difesa del suolo”

Il 15 febbraio 2023 si terrà a Roma, presso il Centro congressi “Roma Eventi – Fontana di Trevi”, Sala Loyola (Auditorium), Piazza della Pilotta n. 4,  il convegno “RaStEM: uno strumento di supporto per la progettazione degli interventi di difesa del suolo” organizzato dall’ISPRA.

RaStEM – Rappresentazione Standardizzata degli Effetti di Mitigazione è uno strumento WEB GIS sviluppato da ISPRA con il duplice scopo di guidare i progettisti ad una rappresentazione chiara ed omogenea degli elementi significativi di un intervento di mitigazione del rischio idrogeologico e supportarli nella redazione di progetti coerenti con i criteri previsti dalla normativa vigente (DPCM 27/09/2021) per il loro finanziamento da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE.

Nel convegno verranno presentate le Linee Guida che contengono i criteri metodologici e alcuni casi esemplificativi di utilizzo del RaStEM. Ulteriori implementazioni dell’applicativo RaStEM saranno realizzate con risorse PNRR del progetto GeoScienceIR finanziato dal MUR.

L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto tra i principali stakeholder coinvolti nel processo di redazione, approvazione, valutazione e finanziamento dei progetti per la mitigazione del rischio idrogeologico.

APC – Per i professionisti geologi la partecipazione al convegno darà diritto all’acquisizione di 6 crediti formativi professionali  se verrà rilevata una  presenza superiore all’80% della durata del convegno.  

PROGRAMMA 

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi:  REGISTRATI

Per ulteriori info CLICCA QUI