Federazione Europea dei Geologi – Insediato il nuovo Presidente

Federazione Europea dei Geologi – Insediato il nuovo Presidente

Ha preso avvio il mandato, quale Presidente della European Federation of Geologists (EFG), di David Govoni, rappresentante italiano proposto dal Consiglio Nazionale dei Geologi al vertice dell’Associazione europea dei geologi.

L’elezione, che si è tenuta nel novembre 2022 durante l’81^ riunione del Consiglio a Bruxelles, ha visto la partecipazione dei delegati delle 27 Associazioni Nazionali aderenti alla EFG.

L’inizio del mandato di David Govoni, come Presidente di EFG, è stato ufficializzato dopo l’82^ Riunione del Consiglio, che si è svolta a Belgrado il 20 e 21 maggio 2023.

Rudi Ruggeri, Consigliere Nazionale delegato ai rapporti con EFG, ha rivolto un sincero ringraziamento al Presidente uscente, Marko Komac, per l’impegno profuso nello svolgimento dell’incarico. Queste le sue parole: “Un ringraziamento sentito va a Marko Komac, Presidente uscente, che ha sempre intrattenuto con il Consiglio Nazionale amichevoli relazioni, improntate alla correttezza ed al pieno coinvolgimento in ogni iniziativa intrapresa”. “Auguri all’amico David – ha concluso Ruggeri – per l’incarico che è stato chiamato a svolgere.”.

“Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto come Consiglio Nazionale dei Geologi – è il commento del neo Presidente EFG David Govoni – Siamo riusciti a costruire un ambizioso programma strategico e, attraverso il confronto con gli altri 27 Paesi membri della EFG, in meno di un anno, abbiamo raggiunto il consenso che ha consentito l’elezione alla Presidenza della Federazione Europea dei Geologi di un rappresentante italiano. Il CNG avrà ora un ruolo chiave, non solo per contribuire al futuro professionale europeo di categoria, ma sarà incisivo nella definizione delle politiche europee in settori chiave quali quelli relativi a materie prime e minerali critici, energia, ambiente.”.

Il Consiglio Nazionale dei Geologi, attraverso il Presidente Arcangelo Francesco Violo, ha augurato buon lavoro al nuovo Presidente EFG: “L’elezione di un nostro rappresentante al vertice della Federazione Europea dei Geologi ci riempie di orgoglio e premia un lavoro svolto, che ha radici profonde. Sentiamo piena la responsabilità che ci siamo assunti, mediante l’individuazione di David Govoni, professionista preparato e dotato di passione ed equilibrio, con esperienze maturate in contesti internazionali nei quali ha sempre dimostrato di essere a suo agio, doti queste necessarie per poter rappresentare una intera comunità geologica continentale, anche nei rapporti con le istituzioni politiche europee”.