Dissesto idrogeologico e gestione sostenibile del territorio nell’era del cambiamento climatico

Dissesto idrogeologico e gestione sostenibile del territorio nell’era del cambiamento climatico

Il 19 gennaio 2024 dalle ore 14.00 alle ore 19.00,  presso la Sala Auditorium Radici – Palazzina CONI, situata in Via Monte Gleno 2, a Bergamo, si terrà il Convegno nazionale sul tema “Dissesto idrogeologico e gestione sostenibile del territorio nell’era del cambiamento climatico” organizzato dalla Provincia di Bergamo, dal Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), dalla Fondazione “Centro Studi” del CNG, dall’Ordine dei Geologi della Lombardia e dall’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Bergamo, con il patrocinio del Comune di Bergamo e della Regione Lombardia.

Nel corso dei lavori, saranno analizzati temi di grande attualità nel contesto nazionale, riguardanti la fragilità e l’assetto idrogeologico del Paese, la mitigazione dei rischi derivati dagli eventi alluvionali e, più generalmente, l’effettivo impatto dei fenomeni climatici estremi sul territorio. Durante il Convegno, ci sarà modo di approfondire il ruolo della Regione Lombardia nella pianificazione e attivazione di interventi mirati, nell’ottica di una previsione e visione di sistema sulla gestione delle pericolosità passate e future.

La partecipazione al Convegno è gratuita e solo in presenza. 

  • Ai geologi partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP; si ricorda che ai fini del rilascio dei CFP obbligatoria la presenza pari all’80% della durata del Convegno;
  • Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP; si ricorda che ai fini del rilascio dei CFP obbligatoria la presenza al 100% della durata del Convegno.

Programma evento in pdf

Scheda iscrizione per i geologi

Procedura iscrizione per gli ingegneri