Supporto alle P.A. ai sensi della legge 9 novembre 2021, n. 156 (“D.L. n. 121/2021”) al fine di assicurare l’efficace e tempestiva attuazione degli interventi previsti dal PNRR per attività di assistenza e supporto tecnico-operativo

Supporto alle P.A. ai sensi della legge 9 novembre 2021, n. 156 (“D.L. n. 121/2021”) al fine di assicurare l’efficace e tempestiva attuazione degli interventi previsti dal PNRR per attività di assistenza e supporto tecnico-operativo

La Fintecna S.p.A., nell’ambito dello svolgimento delle attività in oggetto, ha avviato una selezione per personale interessato ad una collaborazione professionale volta a supportare la realizzazione degli interventi finanziati nell’ambito della Missione 2 Componente 4 – Titolo subinvestimento 2.1b “Misure per la riduzione del rischio di alluvione e del rischio idrogeologico” del PNRR.

Le attività oggetto dell’assistenza riguardano, a titolo esemplificativo:

a) interventi di efficientamento dell’officiosità idraulica, riassetto idraulico, riduzione del rischio di esondazione, difesa idraulica, ri-profilazione morfologica di corsi d’acqua etc.;
b) realizzazione e manutenzione straordinaria di opere idrauliche per la gestione degli eventi di piena;
c) ripristino e modifica viabilità;
d) lavori di consolidamento e stabilizzazione versanti.

Si prevede che tali attività di supporto riguarderanno gli interventi che interesseranno le regioni Lombardia, Sardegna, Emilia Romagna, Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata.

A. Profili professionali tecnici:

  • Affiancamento tecnico ai RUP nominati per lo sviluppo dei progetti e la realizzazione delle opere;
  • Supporto alla progettazione di lavori pubblici, in particolare opere di natura idraulica;
  • Supporto alla Direzione Lavori;
  • Supporto nella interazione con le imprese esecutrici dei lavori;
  • Supporto alla predisposizione di documenti di gara.

B. Profili amministrativo-contabili a supporto dell’attività tecnica:

  • Supporto alla redazione di atti contabili ed amministrativi;
  • Supporto alla predisposizione amministrativa di documenti di gara;
  • Supporto alla redazione di verbali di somma urgenza o, in generale, di altra documentazione amministrativa sulla base di modelli preimpostati;
  • Registrazione di dati nel sistema informativo SAP o equivalente;
  • Supporto alla redazione di testi di ordinanze e atti amministrativi.

Verranno selezionati i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • Diploma di laurea in Ingegneria civile – Ingegneria edile e relative equipollenze di legge;
  • Equiparazioni: DM 509/99: 28/S Ingegneria civile DM 270/04: LM-23 Ingegneria civile LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi LM-26 Ingegneria della sicurezza;
  • Diploma di laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio e equipollenze di legge;
  • Equiparazioni: DM 509/99: 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio DM 270/04: LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio LM-26 Ingegneria della sicurezza;
  • Diploma di laurea in Urbanistica e equipollenze di legge;
  • Equiparazioni: DM 509/99: 54/S Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale DM 270/04: LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;
  • Diploma di laurea in Geologia;
  • Diploma di laurea in Architettura;
  • Diploma di Geometra;
  • Diploma di Ragioniere.

Avranno precedenza nella selezione i candidati che abbiano:

  • maturato competenze nell’ambito delle attività oggetto dell’assistenza descritte in precedenza;
  • esercitato attività professionale in studi tecnici o enti pubblici;
  • maturato significativa esperienza nell’ambito della gestione di progetti e lavori realizzati ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023 e 50/2016 e s.m.i.;
  • conoscenze inerenti l’attività di responsabile unico del procedimento e di direttore dei lavori ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023 e 50/2016 e s.m.i.;
  • Per tutti i profili è richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione.

Gli interessati possono trasmettere il proprio CV all’indirizzo progettoPNRR@fintecna.it .