Crolla il viadotto della A6 Torino-Savona, si apre una voragine sulla A21 Torino-Piacenza. Un evento simile a quello di qualche anno fa in Sicilia, che riguardò il viadotto di Scillato. O il crollo del ponte sul Rio Santa Lucia, della statale n.195 tra Cagliari e Capoterra dello scorso anno. Ne...
Categoria: TESTATE GIORNALISTICHE
Abruzzo, la scossa sentita a Roma apre una nuova fase
La scossa di terremoto di ieri, epicentro in Abruzzo e sentita distintamente anche a Roma, apre una nuova fase. Cosa sta succedendo?
«Decenni senza manutenzione. Serve una sorveglianza diretta»
Francesco Peduto: "I soldi investiti in prevenzione fanno risparmiare dieci volte tanto
Amianto, fibra killer: ogni anno 6mila morti in Italia 96mila siti contaminati e pure 2.400 scuole a rischio
Vincenzo Giovine, vice presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi: «L'amianto nel nostro Paese costituisce ancora oggi un problema irrisolto..."
“Precipitazioni molto intense su terreni secchi. Così si rischia”
Francesco Peduto, Presidente Consiglio Nazionale dei Geologi: "La situazione va inquadrata nel contesto generale dei cambiamenti climatici che portano ad una serie di scompensi in vari settori"
Calamità naturali e inquinamento,anche gli studenti molisani a lezione dai geologi
Anche quest'anno si è rinnovato, per il terzo anno consecutivo, l'appuntamento con l'iniziativa curata dal Consiglio Na zionale dei Geologi "La Terra vista da un professionista: A scuola con il Geologo".
Sull’allerta meteo l’innovazione parte dall’Ennese
Fabio Tortorici, Consiglio Nazionale dei Geologi: "il potenziamento delle stazioni pluviometriche è certamente un passo importante. Il territorio siciliano soffre di una grande carenza di dati e quindi è sempre difficile aggiornare le previsioni meteo a breve lungo termine".
Il ruolo chiave dei geologi
In occasione dei primo anniversario dal crollo dei ponte Morandi di Genova, il 14 agosto dello scorso anno in cui persero la vita 43 persone, c'è un'importante novità che arriva da uno studio dei Jet Propulsion Laboratory di Pasadena.
Amianto, strage in Campania. Muoiono 600 persone all’anno
In Italia ci sono 96mila siti contaminati.
Inquinamento indoor
Lo "smog" nascosto in casa, in ufficio e anche a scuola