La Banca d'Italia fotografa il gap del Paese nei settori chiave della mobilità Abbiamo regioni che sono anche sopra la media Ue, ma il Mezzogiorno resta indietro. Nonostante la grande disponibilità di fondi
Tag: La Repubblica-Affari & Finanza
La Terra ha la febbre, allarme rosso c’è la lista nera dei Paesi a rischio
Il rapporto del World Economic Forum è stato stilato da 700 esperti. Il riscaldamento climatico provocherà danni irreparabili. I Governi sembrano impreparati. E ora tocca ai privati
“Catastrofi, tanti non si proteggono”
Massimo Monacelli (Generali): "C'è ignoranza. Rischi sottovalutati. E si pensa che lo Stato risarcirà i danni"
Clima impazzito e disastri conto di 140 miliardi l’anno
C'eravamo sbagliati. Non è esattamente un'ammissione di sconfitta quella che il colosso bavarese delle riassicurazioni Munich Re, fa nel suo ultimo Report del 2018 sui disastri ambientali.
Professionisti: sono 3 milioni e aumentano da 18 anni
Un rapporto Cresme per conto del Cup, il Comitato unitario del comparto, mostra che il numero di questi lavoratori cresce ma il recupero dei redditi è ancora lento
La grande fuga dei cervelli via architetti e informatici
Secondo i dati di AlmaLaurea, negli ultimi quattro anni è cresciuta la quota all'estero dei laureati in materie scientifiche, del settore linguistico, degli economisti e dei chimici mentre è scesa quella degli ingegneri.
“Ponti e strade, contro i crolli nuove regole di manutenzione”
Parla Armando Zambrano, presidente degli ingegneri: "Per le grandi opere occorre stabilire standard di verifica che oggi non ci sono in modo da poter identificare le vere emergenze"
Sulle pensioni dei professionisti il prelievo di solidarietà è un enigma
Difficile applicarlo in alcuni casi, del tutto inutile in altri, impossibile in altri ancora. E poi le Casse private sono gelose delle prerogative costituzionali per cui risultano enti autonomi dallo Stato.
Pensioni, ai professionisti piace il cumulo ma i calcoli Inps sono a rischio ricorsi
E' del tutto gratuito per gli iscritti e agevola il raggiungimento dell'assegno. A pagare sono però i loro enti, mentre l'Istituto pubblico attua, per la sua quota, un calcolo meno favorevole e si espone a una serie di contestazioni in sede amministrativa.
Tra sconti fiscali e riqualificazione orizzonte rosa per l’edilizia
Il risparmio energetico e il comfort abitativo sono armai diventati due pilastri sia nella costruzione del nuovo che nella ristrutturazione del vecchio.