Ambiente, sicurezza e territorio: al via oggi a Melfi la tre giorni di eventi con il presidente della Federazione Europea Komac
Tag: Raffaele Nardone
Recupero in sicurezza e sviluppo sostenibile dei centri storici, i geologi d’Europa ne discutono in Regione
Un evento in Basilicata in cui si evidenzierà la centralità della geologia nei processi di crescita e sviluppo sostenibile dei centri storici italiani prendendo come riferimento Matera definita "città geosito"
Geo_MATERA2019: Ambiente, Territorio e Recupero del Costruito
12-13-14 Giugno 2019 - BASILICATA
NTC 2018: il ruolo della conoscenza geologica negli interventi sulle costruzioni esistenti
La conoscenza degli aspetti geologici diventa imprescindibile non solo quando si devono realizzare gli interventi strutturali ma anche per quelli non strutturali e per la valutazione della sicurezza dell’opera.
Norme Tecniche per le Costruzioni 2018: convegno Ingegneri – CSLLPP
A Salerno un convegno organizzato dal Consiglio Nazionale Ingegneri e dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici
Nuove Norme Tecniche: professionisti soddisfatti ma tempi troppo lunghi
Consenso largo per le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, ormai a un passo dalla Gazzetta Ufficiale, a dieci anni dalla precedente versione.
Nuove norme tecniche: professionisti soddisfatti ma tempi troppo lunghi
In vigore un mese dopo la pubblicazione. L'Abc per edilizia pubblica e privata. Parametri meno rigidi per il «miglioramento»
Approvato schema decreto sui livelli di progettazione, Raffaele Nardone (Tesoriere CNG): la geologia assume un ruolo fondamentale per la qualità della progettazione e per la sicurezza delle opere
“Dopo un anno di intenso lavoro finalmente è stato approvato in CSLLPP lo schema di decreto sui contenuti della progettazione previsto dal Codice Appalti. Questo decreto segna un punto di svolta normativo dove la geologia diventa ancora più importante fino ad assumere un ruolo fondamentale nel...
Martedì 26 settembre CNG all’incontro dell’Ance “Ecobonus e Sismabonus: la grande occasione per la sicurezza e l’efficienza energetica della casa”
Raffaele Nardone, CNG: "Mettere insieme Governo e amministratori affinché Sismabonus porti alla messa in sicurezza del patrimonio edilizio italiano"
“Sul rischio sismico prevalgono altri interessi”
Sulla prevenzione dei terremoti la Basilicata ferma alla normativa del 1997. Nardone (Ordine dei geologi) chiede alla Regione di muoversi