I leader nazionali della politica italiana rispondono all’appello dei geologi

I leader nazionali della politica italiana iniziano a rispondere all’appello lanciato dai geologi nei giorni scorsi con un “Manifesto” in 12 punti ed inviato a tutti i partiti.

“Penso che sia indispensabile – ha scritto Pier Luigi Bersani nella lunga lettera inviata ai geologi italiani – un’approfondita conoscenza dei fenomeni  legati alla tutela ed alla valorizzazione delle nostre risorse naturali e che invece abbia provocato conseguenze gravi lo sfruttamento miope e indiscriminato del nostro patrimonio ambientale e culturale. In questo come in altri ambiti , credo nella necessità di un maggiore dialogo tra i rappresentanti delle amministrazioni pubbliche la comunità scientifica e professionale”. L’intera lettera è su www.cngeologi.it .

L’On. Bersani auspica anche un dialogo costruttivo e continuo con i geologi italiani. “Nell’indicare alcune delle priorità che a nostro avviso dovranno trovare spazio nelle prime decisioni di Governo – ha concluso Bersani – non trascuro molte delle osservazioni pervenute dal vostro documento che saremo in grado di approfondire in un rapporto periodico e strutturato”.

Soddisfazione è  stata espressa dal Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi. “Adesso attendiamo di conoscere – ha affermato Gian Vito Graziano – anche il parere degli altri leader. La sicurezza del territorio, come confermano anche tutti i dati in nostro possesso, dovrà essere una priorità per il prossimo Governo”.   

Il Comunicato stampa in formato pdf