Giornata in ricordo di Marcello Zalaffi

Roma, venerdì 30 settembre 2011, ore 10.00 – Sapienza Università di Roma – Aula 1, Istituto di Geologia

Marcello Zalaffi è stato docente di rilevamento geologico e di geologia applicata all’Università la Sapienza di Roma. Negli anni sessanta ha dato un forte impulso allo sviluppo della geologia applicata e della geotecnica, discipline allora nuove per i geologi.

Alla fine della sua esperienza universitaria ha avviato una Scuola informale di geologi capaci di realizzare progetti di captazione di acque sorgive e sotterranee, che sino ad allora erano totalmente affidati a professionisti di altra cultura. Zalaffi ha inoltre reso importante la professione del geologo con il suo esempio e con il suo impegno a favore di essa, partecipando anche all’attività ordinistica della categoria rivestendo la carica di consigliere sia dell’allora Ordine Nazionale dei Geologi, sia dell’Ordine dei Geologi del Lazio. Nei recenti anni 2000 ha esercitato la sua capacità didattica tenendo seminari all’Università perché, pur anziano, sentiva la necessità di trasferire l’essenza della sua ampia esperienza di studioso alle nuove generazioni.

L’Ordine dei Geologi del Lazio e l’Università Sapienza di Roma, con la partecipazione della Società Generale delle Acque Minerali – Acqua Lete, organizzano una giornata commemorativa per ricordare il professor Marcello Zalaffi. L’evento è suddiviso in due sessioni: in mattinata il Professore è rievocato nel ricordo di amici e colleghi; nel pomeriggio sono tenute comunicazioni tecnico-scientifiche relative a studi e a lavori del Professore.

In occasione della manifestazione inoltre è presentato il premio di laurea Marcello Zalaffi istituito dall’Ordine dei Geologi del Lazio in collaborazione con l’acqua minerale Lete.

Sono stati richiesti 4 crediti per l’Aggiornamento Professionale Continuo dei geologi.

E’ gradita l’iscrizione (anche per agevolare l’assegnazione dei crediti APC).

Programma

Scheda di iscrizione