L’Uso sostenibile delle risorse naturali nelle opere di costruzione

Integrare nelle politiche esistenti l’approccio basato sul ciclo di vita delle risorse naturali è la strategia che mira a ridurre le pressioni ambientali in ogni fase del ciclo di vita delle risorse, che comprende l’estrazione, la raccolta, l’utilizzo e lo smaltimento finale. Si tratta quindi di integrare la nozione di ciclo di vita e di impatto delle risorse nelle politiche ad esse associate nella realizzazione di opere di costruzione.

Questo approccio deve essere applicato sistematicamente a tutte le politiche ambientali e non, consumatrici di risorse nei settori industriali o infrastrutturali delle costruzioni.

Questo argomento sarà il tema di un convegno, inserito nel calendario Eventi2011, promosso dall’Ass. “STUDI AMBIENTALI” con IL Patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale dei Geologi, RECinert ed ABICert, in programma al MADEExpo 2011 (Fiera Internazionale dell’Edilizia e dell’Architettura) che si svolgerà presso la Fiera di Milano-Rho il giorno 8 ottobre 2011 alle ore 10,30 presso Centro Servizi  “Sala Aries”.

Il programma prevede di affrontare le nuove tematiche, a seguito della recente approvazione e pubblicazione, contenute nel nuovo regolamento UE n. 305, che abroga la Direttiva 89/106/CE sui prodotti da costruzione.

L’iniziativa vedrà coinvolti inoltre, Ordini Professionali, Associazioni di Categoria ed organismi rappresentativi degli Enti Locali.

La partecipazione è riservata a Professionisti, Imprese, Amministratori e Tecnici degli Enti locali.

Filera di Milano – Rho, 8 ottobre 2011

Link del Convegno