Geologi italiani alla guida dell’Europa

Geologi italiani sul tetto d’Europa. Domenico Calcaterra, geologo campano, Consigliere Nazionale dei Geologi, Ordinario di Geologia Applicata presso l’Università Federico II di Napoli, già consigliere dell’Ordine dei Geologi della Campania dal 2002 al 2009, è stato eletto nuovo Segretario Generale della Federazione Europea dei Geologi.  La decisione è stata presa dall’Assemblea Generale della Federazione in corso di svolgimento a Tenerife. E’ un  riconoscimento a chi interpreta la geologia come impegno costante, quotidiano, non solo professionale ma anche sociale.

Immediato il commento di Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi: “Nell’assemblea generale della Federazione Europea dei Geologi, che si sta svolgendo in questi giorni a Tenerife, il Consiglio Nazionale italiano ottiene un altro importante riconoscimento – ha affermato Graziano –  con la elezione a Segretario generale del professore Domenico Calcaterra. Il Consiglio Nazionale si è molto impegnato in questo suo primo anno di mandato per una affermazione del ruolo sociale del geologo e della geologia a servizio delle politiche di sviluppo sia nazionali, che europee. L’impegno del CNG in questa direzione ha ottenuto a Tenerife il giusto riconoscimento da parte dell’assemblea dei Paesi membri. Ora è importante che la Federazione sappia intrattenere una continua interlocuzione politica con le istituzioni europee, dal Servizio Geologico della Comunità Europea, alle commissioni parlamentari ed allo stesso Parlamento di Bruxelles”. La Federazione Europea raggruppa tutti gli Ordini nazionali o associazioni esistenti nei rispettivi Paesi. 

Ed ecco l’annuncio dato dal nuovo Segretario Generale della Federazione Europea dei Geologi , Domenico Calcaterra: “Nel corso dell’assemblea dei 21 Stati-membri, la Federazione Europea dei Geologi ha attribuito il titolo di EuroGeol ai primi due geologi italiani iscritti all’Albo Professionale.

Il possesso del titolo di EuroGeol – ha affermato Calcaterra –  apre le porte del mercato professionale nell’ambito di un cospicuo numero di importanti Paesi, europei e non: Francia, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna, Svezia, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda sono solo alcune della nazioni in cui gli EuroGeol trovano condizioni di mercato favorevoli rispetto agli altri professionisti.

L’impegno del Consiglio Nazionale dei Geologi è per un più ampio riconoscimento del titolo di EuroGeol in ambito comunitario e nazionale, anche alla luce della normativa europea sulle professioni regolamentate.

Nei prossimi mesi il Consiglio Nazionale, d’intesa con gli Ordini Regionali, lancerà una campagna informativa per incentivare l’accesso dei geologi italiani al  titolo di EuroGeol, un titolo che costituisce, soprattutto per i giovani professionisti, un importante lascia-passare per nuove occasioni di lavoro”.

Il Comunicato stampa in formato pdf