Disastri naturali: asse Italia-Cina

Nasce l’asse Italia–Cina con l’importante incontro tra Zhu Lixin, Segretario Generale della Società Geologica Cinese e la comunità geologica italiana. “Loro sono interessati a capire come funziona una struttura come quella di un Ordine professionale tipo il nostro – ha affermato Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi – perché in Cina, dove in questo momento non  esiste l’Ordine professionale, stanno per dare vita ad un unico registro dei geologi. Noi invece siamo interessati all’economia cinese a mettere a loro disposizione la preparazione dei geologi italiani. Andremo in Cina, su loro invito, per partecipare al Congresso Nazionale dei Geologi cinesi. Credo che si possano aprire nuovi orizzonti per la geologia italiana e dunque per i geologi”.

Entusiasta Zhu Lixin, Segretario Generale della Società Geologica Cinese. “L’incontro che abbiamo avuto con i geologi italiani – ha affermato Zhu Lixin  – ha rappresentato una buona occasione per promuovere la comunicazione tra le comunità geologiche di Italia e Cina.  Collaboreremo in diversi settori delle Scienze della Terra, come ad esempio i disastri naturali e georischi”.

Un incontro importante avvenuto durante il Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana, conclusosi oggi in Calabria ad Arcavacata di Rende (Cosenza) dal quale è giunto un forte segnale di compattezza della comunità  geologica italiana.

“Abbiamo registrato un grande gioco di squadra dell’intera comunità geologica italiana – ha affermato Salvatore Critelli, Presidente del Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana – dal mondo accademico a quello della ricerca”.

Ed i numeri del Congresso parlano chiaro con “38 sessioni scientifiche – ha concluso Critelli – ben 7 workshop, un’adeguata presenza di stranieri con una nutrita rappresentanza formale della Società Geologica Cinese nell’ambito di un rapporto di partnership. Siamo andati oltre le aspettative”. Grande successo ha avuto il convegno sul dissesto idrogeologico organizzato dall’Ordine dei Geologi della Calabria.  La comunità  geologica italiana è compatta soprattutto nell’interesse del Paese per fare fronte comune e rilanciare con forza l’azione della prevenzione dai georischi. 

Il Comunicato stampa in formato pdf