EPAP – Aumenti contributi integrativo e soggettivo: la posizione del CNG

EPAP – Aumenti contributi integrativo e soggettivo: la posizione del CNG

Il Presidente della Cassa di Previdenza Arcangelo Pirrello ha dichiarato nel corso di una assemblea di Geologi a Cagliari che è stata approvata la riforma che stabilisce l’aumento del contributo integrativo dal 2 al 4% e l’aumento di quello soggettivo.

Il Consiglio Nazionale Geologi, in quanto Ente esponenziale della Cassa, si era espresso formalmente in maniera contraria all’aumento del soggettivo con un parere circostanziato e motivato, che aveva come base la consapevolezza del momento di crisi senza precedenti che colpisce tutte le professioni compresa quella del geologo.

Prendiamo atto con grande rammarico che gli organi della Cassa non ne abbiano tenuto conto, come era per altro evidente anche dal fatto che gli stessi organi non avevano sentito il bisogno di rispondere ufficialmente alla nota del CNG, mancando così anche ad un dovere di cortesia istituzionale.

Riteniamo che la decisione presa, forse comprensibile nelle originarie motivazioni, sia frutto di analisi errate sul piano pratico e di arroganza su quello politico.

Il Consiglio Nazionale Geologi si riserva di far conoscere il proprio pensiero nel merito al Ministro competente.