Sezione di Geoetica e Cultura Geologica

Sezione di Geoetica e Cultura Geologica

La “Sezione di Geoetica e Cultura Geologica” opera nell’ambito della Società Geologica Italiana e rappresenta il capitolo italiano della IAPG – International Association for Promoting Geoethics.

Essa persegue esclusivamente finalità culturali e sociali ed è caratterizzata da uno stile informale nella conduzione delle attività. Accoglie tra i suoi iscritti chiunque sia interessato ai temi della Geoetica e alla promozione della cultura geologica, includendo persone fisiche, Enti ed organismi che ne condividono gli obiettivi  e che si impegnino a realizzarli.

La Sezione dispone di un sito web, il cui scopo è quello di informare sulle sue attività, segnalare eventi nazionali ed internazionali, diffondere pubblicazioni scientifiche, incentivare le collaborazioni tra gli afferenti. Inoltre, la Sezione si avvale dell’uso di social network per ampliare il dibattito scientifico sui temi di interesse e per promuovere le sue attività.

La Sezione, inoltre, sarà presente al prossimo convegno dell’EGU (European Geosciences Union), che si terrà a Vienna dal 7 al 12 Aprile 2013, con una Sessione dedicata alla Geoetica, dal titolo: “Geoethics and natural hazards: the role and responsibility of the geoscientists”. (clicca qui per i dettagli)

Per chiarimenti e informazioni: silvia.peppoloni@ingv.it