Mercoledì 15 maggio tappa del Giro d’Italia in ricordo del Vajont alla presenza dei geologi italiani

 

Consiglio Nazionale in quei luoghi dove morirono 1909 persone  

Mercoledì  15 Maggio tappa del Giro d’Italia in ricordo del Vajont  alla presenza dei geologi italiani     

Era il 9 Ottobre del 1963, quando una frana si staccò dal Monte Toc e si riversò nel bacino della diga, creando un’onda che investì con forza Erto, Casso , Longarone ed i loro abitanti .  I morti furono 1909 . Mercoledì 15 Maggio il Giro d’Italia renderà omaggio alle vittime con un’importante tappa che giungerà ad Erto e Casso per poi ripartire il 16 da Longarone . Sarà presente l’intero Consiglio Nazionale dei Geologi .

“La presenza dei geologi al Giro d’Italia vuole essere un’occasione per valorizzare il territorio e far conoscere le straordinarie bellezze geologiche del nostro Paese. Ma quella che giungerà ad Erto e Casso il 15 maggio, così come quella che il 16 maggio ripartirà da Longarone – ha affermato Gian Vito Graziano , Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi –  non sono soltanto le tappe della manifestazione sportiva in un territorio apprezzato per la bellezza del suo paesaggio, ma l’occasione per ricordare a 50 anni di distanza una tragedia, quella del Vajont, di così grandi proporzioni e così lacerante per la storia di quel territorio e per la vita di quelli che sopravvissero.

Per tutto questo l’impegno del Consiglio Nazionale dei Geologi ad essere presente, ma anche per portare idealmente a quelle comunità l’affetto della comunità geologica italiana, che gli è debitrice”.

I geologi incontreranno la stampa presso il Quartier Tappa verso le ore 15 e 30 

Il Comunicato Stampa in formato pdf