Consiglio Nazionale in quei luoghi dove morirono 1909 persone
Mercoledì 15 Maggio tappa del Giro d’Italia in ricordo del Vajont alla presenza dei geologi italiani
Era il 9 Ottobre del 1963, quando una frana si staccò dal Monte Toc e si riversò nel bacino della diga, creando un’onda che investì con forza Erto, Casso , Longarone ed i loro abitanti . I morti furono 1909 . Mercoledì 15 Maggio il Giro d’Italia renderà omaggio alle vittime con un’importante tappa che giungerà ad Erto e Casso per poi ripartire il 16 da Longarone . Sarà presente l’intero Consiglio Nazionale dei Geologi .
“La presenza dei geologi al Giro d’Italia vuole essere un’occasione per valorizzare il territorio e far conoscere le straordinarie bellezze geologiche del nostro Paese. Ma quella che giungerà ad Erto e Casso il 15 maggio, così come quella che il 16 maggio ripartirà da Longarone – ha affermato Gian Vito Graziano , Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi – non sono soltanto le tappe della manifestazione sportiva in un territorio apprezzato per la bellezza del suo paesaggio, ma l’occasione per ricordare a 50 anni di distanza una tragedia, quella del Vajont, di così grandi proporzioni e così lacerante per la storia di quel territorio e per la vita di quelli che sopravvissero.
Per tutto questo l’impegno del Consiglio Nazionale dei Geologi ad essere presente, ma anche per portare idealmente a quelle comunità l’affetto della comunità geologica italiana, che gli è debitrice”.
I geologi incontreranno la stampa presso il Quartier Tappa verso le ore 15 e 30
Il Comunicato Stampa in formato pdf