Dissesto idrogeologico Toscana

 

D’Oriano : “ L’Italia è il paese dei disastri naturali.Tutto il territorio italiano è fragile. Ci sono, è vero, piogge eccezionali ma è altrettanto vero che la manutenzione dei fiumi e dei fossi non è degno di un paese civile”.

“Ancora disastri, ancora danni e purtroppo ancora morti.

Fino a quando? Fino a quando dovremmo continuare ad essere profeti di sventura?

Tutto il territorio italiano è fragile. Ci sono, è vero, piogge eccezionali  – ha affermato Vittorio D’Oriano , geologo toscano e Vice Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi – ma è altrettanto vero che la manutenzione dei fiumi e dei fossi non è degno di un paese civile.

Il governo  e le amministrazioni regionali farebbero bene a fare una profonda, seria, disinteressata, competente riflessione su ciò che sta accedendo in queste ore in tutte le regioni italiane e particolarmente in Toscana”.

“I geologi italiani, grazie anche ad uno specifico protocollo di intesa con il dipartimento della protezione civile nazionale – ha concluso D’Oriano –  in varie regioni Italiane, ma la Toscana non è fra queste, hanno attivato un servizio di monitoraggio che si attiva in caso di previsioni meteo sfavorevoli e che tende principalmente ad evitare il ripetersi di morti assurde attraverso un presidio geologico territoriale, durante il periodo dell’allerta.

La difesa del suolo non si improvvisa, né tanto meno potranno trovare soluzione gli immensi problemi di governo del territorio lasciando tutto o quasi all’improvvisazione. 

Il Comunicato Stampa in formato pdf