ISPRA: Convegno “Il Consumo di suolo in Italia”

Il tema del consumo del suolo dovuto all’espansione urbana e infrastrutturale, sta assumendo un’importanza crescente nel contesto della sostenibilità ambientale e della pianificazione urbana e regionale. Gli impatti negativi del consumo di suolo sono ormai ben conosciuti a livello scientifico ed è condivisa, anche a livello politico, la necessità urgente di porre un freno ai fenomeni dell’espansione urbana e della progressiva cementificazione del territorio, che causano la perdita, spesso irreversibile, di una preziosa e limitata risorsa ambientale. A livello nazionale, l’ISPRA ha definito e realizzato, in collaborazione con il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, un programma di monitoraggio e di valutazione del consumo di suolo che si avvale di dati puntuali, acquisiti da ISPRA, ARPA e APPA, e di cartografia ad alta risoluzione realizzata nell’ambito del programma Copernicus.

Il convegno, che si terrà a Roma  il 24 marzo 2014 – dalle ore 9:00 alle ore 13:30 – presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari in Via di Campomarzio n. 78, si propone come momento di riflessione critica, di aggiornamento e di confronto sull’attuale capacità di valutazione dello stato del territorio a livello nazionale e sarà l’occasione per presentare il “Rapporto sul consumo di suolo in Italia, edizione 2014” nel quale sono riportati dati e stime aggiornate, nonché approfondimenti sulle tipologie del fenomeno e su ambiti territoriali specifici.

Sarà l’occasione anche per presentare le principali iniziative in corso nell’ambito della predisposizione di atti normativi finalizzati alla limitazione del consumo di suolo.

Per gli uomini è d’obbligo la giacca.

Per motivi di sicurezza della struttura ospitante, l’accesso alla sala sarà consentito solo agli iscritti.

Programma