Conferenza geologi in Abruzzo “I piani di protezione civile – l’importanza della loro redazione e diffusione”

 

Orifici: “In Italia solo il 76% dei Comuni è dotato di un piano di emergenza. Spesso però il piano resta nel cassetto”

Tullo: “Ordine Geologi Abruzzo aderisce al Piano Nazionale del CNG”

Conferenza geologi in Abruzzo – Domani Mercoledì 14 Maggio – Ore 10 – Auditorium Polo Eden – Corso Garibaldi – Ortona

“In Italia solo il 76% dei Comuni italiani è dotato di un piano di emergenza. Eppure viviamo in una Nazione dove ben l’82%  dei paesi  è interessato da aree a rischio idrogeologico”. Lo ha affermato Michele Orifici, coordinatore della Commissione Protezione Civile del Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), alla vigilia dell’importante conferenza in programma ad Ortona in Abruzzo.  Mercoledì 14 maggio, presso l’Auditorium Polo Eden di Ortona, si terrà il workshop su “I piani di protezione civile – l’importanza della loro redazione e diffusione” organizzato dall’Ordine dei Geologi dell’Abruzzo.

“La Legge 100 del 12 luglio 2012 obbliga i comuni a redigere ed attuare il Piano di Emergenza di Protezione Civile, seppur si registra via via un incremento della percentuale dei comuni che attua tale obbligo –  ha denunciato  Orifici –  di contro si rileva che spesso il Piano viene visto come una mera incombenza amministrativa e, una volta fatto, resta riposto in un cassetto. Un piano anche se ben fatto, qualora non conosciuto dalla popolazione, è assolutamente inutile. Il piano deve essere caratterizzato da studi di dettaglio mirati a definire ogni situazione di pericolosità e rischio propedeutici all’attuazione delle misure operative per la salvaguardia della popolazione che deve essere resa consapevole mediante periodici incontri pubblici, esercitazioni, opuscoli informativi”.  Il Consiglio Nazionale dei Geologi , presieduto da Gian Vito Graziano , ha dato vita dunque a questa grande opera di informazione e di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale , non solo nell’interesse dei geologi ma soprattutto nell’interesse del Paese.

E l’annuncio viene dato da Nicola Tullo, Presidente dei geologi abruzzesi. “L’Ordine dei Geologi dell’Abruzzo ha aderito – ha affermato Tullo –  al Piano di Prevenzione Nazionale avviato dal Consiglio Nazionale dei Geologi”. Consiglio Nazionale che giungerà in Abruzzo, terra colpita dal sisma ma anche da dissesti, per incontrare istituzioni,  giornalisti e cittadini . Alla conferenza in programma  Mercoledì 14 maggio, presso l’Auditorium Polo Eden di Ortona, in Corso Garibaldi interverranno:

Vincenzo D’Ottavio, Sindaco di Ortona,

Nicola Tullo, Presidente Geologi Abruzzo,

Michele Orifici , Coordinatore della Commissione Protezione Civile del CNG,

Silvio Liberatore, Regione Abruzzo – Servizio Emergenza di Protezione Civile,

Domenico Macrini, Regione Abruzzo – Servizio Prevenzione dei Rischi di Protezione Civile,

Sergio Achille, Presidente Associazione Nazionale Disaster Manager,

Lorenzo Ballone e Adriana Cavaglià, membri della Commissione Protezione Civile dell’Ordine dei Geologi dell’Abruzzo,

Serafino Montaldi,  Presidente Comitato Regionale dell’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze – Abruzzo,

Katja Baboro, Sindaco di Torrevecchia Teatina 

ed i geologi Angela Faraone e Massimo Mangifesta.

Nell’ambito della conferenza si parlerà dell’importanza del Piano di Protezione Civile quale strumento di conoscenza dei rischi geologici che incombono sul territorio e quale modello operativo di azione in situazioni di emergenza.

Il Comunicato Stampa in formato pdf