Il Presidente Graziano è stato nominato nell’Unità di Missione contro il dissesto idrogeologico istituita dal Governo

 

Un riconoscimento senza precedenti

Gian Vito Graziano – Presidente Nazionale dei Geologi – nominato nell’Unità di Missione, Italiasicura, istituita dal Governo per la lotta al dissesto idrogeologico e presieduta da Erasmo D’ Angelis.

D’Angelis: “La collaborazione con i geologi ci permetterà di uscire dalla rincorsa alle emergenze che da decenni caratterizza l’intervento dello Stato. Il lavoro dei geologi italiani è stato fin troppo a lungo sottovalutato o colpevolmente rimosso. Per noi è determinante per voltare finalmente pagina”.

CNG: “E’ il giusto riconoscimento per i geologi e per la loro indubbia capacità di leggere e comprendere le dinamiche del territorio. E’ una svolta”.

Graziano: “E’ un segno importante che potrebbe condurre nel futuro persino ad una riconfigurazione dei criteri generali che muovono la progettazione di un’opera ed è per questo che sento questa nomina con un grande senso di responsabilità”.

Il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi Gian Vito Graziano è stato nominato  nell’Unità di missione Italiasicura per il contrasto al dissesto idrogeologico, presieduta da Erasmo D’Angelis. Un ruolo importante e senza precedenti . “La collaborazione con il Presidente Graziano e i geologi ci permetterà di uscire dalla rincorsa alle emergenze che da decenni caratterizza l’intervento dello Stato – ha commentato a caldo il massimo esponente della struttura di Governo, Erasmo D’Angelis –   e di entrare finalmente nella stagione della prevenzione dei grandi rischi alluvionali e di frane, e della maggior consapevolezza da parte dei cittadini e degli amministratori. La prima regola per evitare vittime e danni in un Paese fragile come l’Italia, infatti, è la corretta pianificazione urbanistica. Su questo, il lavoro dei geologi italiani è stato fin troppo a lungo sottovalutato o colpevolmente rimosso. Per noi è determinante per voltare finalmente pagina”.  

La struttura di missione, di recente costituitasi a Palazzo Chigi, sta coordinando le strutture dello Stato, delle Regioni e degli enti territoriali, e si avvarrà delle competenze professionali di alcuni consulenti esterni, tra cui di quella specialistica del geologo.  Tutto il Consiglio Nazionale dei Geologi ha espresso pieno consenso ed entusiasmo.

“Questa nomina è un grande onore per il Consiglio – ha affermato il CNG nella nota stampa – e soprattutto rappresenta il giusto riconoscimento per i geologi e per la loro indubbia capacità di leggere e comprendere le dinamiche del territorio, di valorizzarne le risorse, di individuarne i rischi e di saper trovare le soluzioni più compatibili e meno impattanti”.

Il Commento a caldo del Presidente, Gian Vito Graziano, chiamato a ricoprire questo ruolo fondamentale e determinante nella lotta al Dissesto Idrogeologico.

“Nella prima riunione della struttura si è già delineato il ruolo strategico che il Presidente D’Angelis ha affidato ai geologi – ha dichiarato a caldo Graziano –  quello di individuare criteri e aggiornare le linee guida che indirizzino i progetti di messa in sicurezza verso una necessaria e preventiva configurazione degli scenari conseguenti all’inserimento di un’opera nel territorio.

E’ un segno importante che potrebbe condurre nel futuro persino ad una riconfigurazione dei criteri generali che muovono la progettazione di un’opera ed è per questo che sento questa nomina con un grande senso di responsabilità”.

Il Comunicato Stampa in formato pdf