Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Con nota numero 1858 del 27 ottobre 2014 il Ministero dell’Economia e delle Finanze, indirizzata alla Federazione degli Ordini dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri, ha precisato che gli Ordini Professionali sono inclusi tra i soggetti obbligati alla fatturazione elettronica così come stabilito dall’art. 1 , comma 209, della Legge 24 dicembre 2007, n. 144.

L’art. 1, commi 209-214, della suddetta Legge, ha introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica nei confronti delle amministrazioni pubbliche. Tale obbligo impone l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione esclusivamente in forma elettronica delle fatture emesse in conseguenza di rapporti di natura economica con le amministrazioni pubbliche, nonché delle note, conti, parcelle e simili. A tal fine è stato istituito il Sistema di Interscambio (SdI) nel quale deve obbligatoriamente transitare ogni fattura indirizzata alla pubblica amministrazione.

Con il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 3 aprile 2013, n. 55, è stato introdotto il Regolamento attuativo delle previsioni recate ai commi 209-214 dell’art. 1 della Legge 244/2007, che disciplina l’oggetto e l’ambito di applicazione; le regole tecniche e le linee guida operative per l’attuazione concreta delle modalità di fatturazione elettronica; i tempi di attuazione per le diverse amministrazioni.

Per effetto di questa nota, l’obbligo della fatturazione elettronica nei confronti degli Ordini Professionali decorre dal 31 marzo 2015. Scaduto tale termine non potranno più essere accettate fatture cartacee o anche elettroniche non trasmesse attraverso il SdI.

Per approfondimenti:

  • Sito www.fatturapa.gov.it è disponibile la documentazione tecnica, servizi di supporto e assistenza, principali norme di riferimento in tema di fatturazione elettronica, simulazioni, ecc.
  • Circolare CNG n. 388 del 23 marzo 2015  “Servizio di fatturazione Elettronica alle PA e per Enti Pubblici” con le proposte commerciali, in allegato, che potranno costituire valido riferimento sia per gli Ordini Regionali che per gli iscritti:

NAMIRIAL SPA – Proposta Convenzione Servizio Fatturazione Elettronica

INFOCERT SPA – Proposta Convenzione Servizio Fatturazione Elettronica – Per attivare il servizio Legalinvoice PA gratuitamente per 6 mesi – entro il 30/4   (clicca qui)

ARUBA PEC Proposta Convenzione Servizio Fatturazione Elettronica – Per attivare il servizio DocFly GRATIS per il primo Anno (CLICCA QUI) inserendo il Codice convenzione GEOPA8004