Al via l’apertura della Biblioteca del Consiglio Nazionale dei Geologi

Al via l’apertura della Biblioteca del Consiglio Nazionale dei Geologi

Ancora una volta il Consiglio Nazionale dei Geologi ha posto l’accento sull’importanza della comunicazione dando l’avvio al processo di apertura ai professionisti ed al pubblico della Biblioteca tecnico-scientifica intitolata a “John Neville Hutchinson”, Professore emerito dell’Imperial College e componente prestigioso della ristretta Accademia degli ingegneri di Sua Maestà britannica (FREng.), Hutchinson ha voluto donare la sua preziosa collezione di libri ai geologi italiani. E’ stato un grande atto di generosità a dimostrazione del rispetto e della grande considerazione verso la categoria.

La Biblioteca tecnico-scientifica intitolata a “John Neville Hutchinson”

L’idea di costituire una biblioteca nasce dalla consapevolezza della centralità strategica della promozione e della diffusione dei temi centrali alla geologia come, ad esempio, la mitigazione dei rischi naturali. Lo scopo è quello di aumentare la consapevolezza dell’importanza che queste tematiche costituiscono per l’interesse della comunità.

In tal senso, mettere il patrimonio librario a completa disposizione degli interessati rappresenta un atto dovuto. Si tratta di un fondo di grande pregio e di particolare interesse sia per la sua copertura temporale sia per le materie trattate.

Attualmente si sta lavorando ad una rigorosa catalogazione e analisi tecnica dei contenuti delle opere che si stimano ammontare a 5.000, tra monografie e periodici. L’elenco delle risorse della Biblioteca è già online, utilizzabile anche tramite un’applicazione smartphone, attraverso il Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale, di cui il Consiglio Nazionale dei Geologi è entrato a far parte, e che verrà costantemente aggiornato man mano che sarà portata avanti l’attività di catalogazione. La biblioteca è, dunque, in fase di allestimento e, non appena possibile, verrà dato avvio all’erogazione dei servizi.

A breve, sul sito, sarà dedicata una sezione apposita per le attività e i servizi offerti dalla Biblioteca.

L’elenco parziale delle risorse librarie del CNG è disponibile consultando il Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale e la sezione dedicata dell’OPAC Capitolino.