Incontro “Stomizzati oggi: luci ed ombre”

Incontro “Stomizzati oggi: luci ed ombre”

Il prossimo 6 giugno si terrà a Messina, presso la Chiesa S. Maria Alemanna, un incontro sul tema “Stomizzati oggi: luci e ombre”, organizzato dall’ASIS – Associazione Stomizzati Incontinenti Sicilia. Nel corso dell’incontro saranno trattati i temi relativi alla qualità della vita dei pazienti stomizzati e si dibatterà, insieme ad illustri addetti ai lavori, sulle tematiche principali legate alle stomie.

Stimatizzati OggiTali inabilità, che sono all’origine di quotidiane difficoltà d’impatto clinico, psicologico e sociale (ad esempio, isolamento e vergogna dell’accettare le nuove condizioni di vita) colpiscono tutti gli esseri umani e, quindi, anche noi geologi.

Ed è per questo che il Consiglio Nazionale dei Geologi, unitamente alla Commissione per le Pari Opportunità, divulga sul proprio sito istituzionale, l’evento del 6 giugno, al fine di far conoscere le difficoltà ed i disagi fisici e psicologici che i portatori di stomia, purtroppo, quotidianamente vivono.

Di seguito riporto alcune regole per la realizzazione delle pari opportunità delle persone disabili – in questo caso, purtroppo, anche degli stomizzati gravi – adottate dall’Assemblea Generale delle NAZIONI UNITE del 20 Dicembre 1993, che dovrebbero rappresentare i principi cardine per garantire una migliore qualità della vita e livelli assistenziali adeguati.

“Realizzare le “pari opportunità”, significa rendere possibile un processo attraverso il quale le differenti società e i diversi ambienti, così come i servizi, le attività, l’informazione e la documentazione, siano resi accessibili a tutti, specialmente alle persone con disabilità”.

Il principio dell’uguaglianza dei diritti implica che i bisogni di ognuno e di tutti gli individui sono di eguale importanza, che quei bisogni devono diventare il fondamento per la pianificazione delle società e che tutte le risorse vanno impiegate in modo tale da assicurare che ogni individuo abbia le stesse opportunità per partecipare.

Le persone con disabilità sono membri della società e hanno il diritto di rimanere all’interno delle loro comunità. Esse dovrebbero ricevere il sostegno di cui hanno bisogno all’interno delle ordinarie strutture per l’educazione, la salute l’impiego e i sevizi sociali.

Quando le persone con disabilità acquisiscono uguali diritti dovrebbero anche avere uguali doveri. Quando questi diritti saranno acquisiti, le società dovranno accrescere le loro aspettative verso le persone con disabilità.

Come parte del processo delle pari opportunità, bisognerebbe provvedere affinché le persone con disabilità assumano la loro piena responsabilità come membri della società.

Colgo l’occasione per salutare e ringraziare il collega che ha voluto coinvolgere il CNG in questa attività di divulgazione e, soprattutto, ci ha fatto conoscere anche questa realtà.

 La Coordinatrice della Commissione Pari Opportunità

    Giuseppina Nocera

Il programma in formato pdf