AVVISO: IL CORSO E’ STATO SOSPESO PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI ISCRIZIONI. SARA’ RIPROPOSTO A DATA DA DESTINARSI
Il corso di aggiornamento professionale promosso ed organizzato dalla Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi, si svolgerà a Roma nei giorni 8 e 9 luglio 2015 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario “Giuseppe Garibaldi” – Via Ardeatina, 524
Il corso ha due obiettivi:
Il primo è quello di aggiornare i geologi sull’uso delle più innovative tecniche di sismica passiva a stazione singola (HVSR) ed antenna (array) per la caratterizzazione sismica del primo sottosuolo e la microzonazione sismica. Particolare attenzione verrà dedicata alle procedure di campagna ed alle tecniche di valutazione e di interpretazione delle misure.
Il secondo obiettivo è quello di preparare il professionista alla valutazione della risposta sismica locale mediante tecniche di analisi mono dimensionali. Verranno discusse le basi tecnico scientifiche e le più importanti problematiche che emergono nelle applicazioni professionali (scelta del moto di riferimento, parametrizzazione delle proprietà dinamiche dei terreni, gestione delle incertezze, ecc.). Il tutto verrà sviluppato facendo riferimento ad un codice di calcolo avanzato di uso libero (STRATA).
Al corso sono stati attribuiti n.14 crediti A.P.C. complessivi di cui 7 per la partecipazione alla prima giornata e 7 per la seconda giornata.
Scarica il Programma e la Scheda di iscrizione