Scuola, 9 istituti su 10 non sono antisismici: la mappa di tutti gli edifici a rischio

Scuola, 9 istituti su 10 non sono antisismici:  la mappa di tutti gli edifici a rischio

Per la prima volta il Miur diffonde i dati sull’edilizia scolastica. E si scopre che le strutture sicure costituiscono l’eccezione e non la regola.

Le scuole del nostro Paese non stanno bene: e non si tratta di un modo di dire, ma della preoccupante situazione in cui versa l’edilizia scolastica. Per la prima volta infatti, grazie ai dati forniti dal ministero dell’Istruzione, è possibile avere una panoramica generale dello stato degli edifici che ospitano gli istituti in giro per la penisola. E le notizie sono tutt’altro che buone.

Oltre 2.700 scuole italiane si trovano in zone a elevato rischio di terremoti, ma non sono state progettate o adeguate alle più recenti norme antisismiche. Difficile prevedere quali saranno le conseguenze in caso di un terremoto di una certa intensità, ma certo i precedenti non invitano all’ottimismo.


Leggi l’Inchiesta dell’Espresso.it “Scuola, 9 istituti su 10 non sono antisismici:  la mappa di tutti gli edifici a rischio” a cura di Davide Mancino (CLICCA QUI)

Quanto è sicura la tua scuola? Scopri se l’edificio è antisismico (CLICCA QUI)