Convegno “TECNICHE FORENSI E DELLA PREVENZIONE DEI REATI CONTRO L’AMBIENTE E L’INCOLUMITÀ PUBBLICA: UN INCROCIO DI SAPERI”

Convegno “TECNICHE FORENSI E DELLA PREVENZIONE DEI REATI CONTRO L’AMBIENTE E L’INCOLUMITÀ PUBBLICA: UN INCROCIO DI SAPERI”

Il prossimo venerdì 24 novembre 2017 si terrà a Bologna un Convegno a cavallo tra geologia e scienze forensi sui reati ambientali. I relatori sono di primo piano ed al termine del convegno verrà presentato il master di UNIBO “Tecniche forensi e della prevenzione dei reati contro l’ambiente e l’incolumità pubblica”.

Oggetto del Master sono gli illeciti contro l’ambiente e l’incolumità pubblica. Tra questi rientrano le condotte che, dolosamente o colposamente, determinano l’esposizione degli esseri umani e dell’ambiente ad agenti nocivi (inquinamento e radiazioni), innescano o amplificano fenomeni naturali (frane, alluvioni, valanghe, subsidenza) o contribuiscono ad aumentare la vulnerabilità del sistema e della società contro gli eventi estremi.

L’obiettivo del Master è formare personale qualificato per operare nei campi delle indagini giudiziarie, della fase processuale nonché della prevenzione. Il Master ForenseAmbiente è destinato sia a giuristi sia a operatori di area tecnico-scientifica ed approccia i temi della prevenzione, dell’indagine e del processo in un’ottica interdisciplinare ed intersettoriale, cercando di favorire la capacità di dialogo e di comprensione fra settori diversi, quali quello giuridico e tecnico-scientifico.

Il Master è tenuto da Geologi, Ingegneri, Geofisici e Giuristi e partirà a gennaio 2018.

Per tutte le info (CLICCA QUI)