Nota RPT al Presidente del Consiglio Mario Draghi avente ad oggetto “Trasmissione documento Recovery Plan”

Nota RPT al Presidente del Consiglio Mario Draghi avente ad oggetto “Trasmissione documento Recovery Plan”

In data 22 aprile è stata trasmessa dalla RPT una nota al Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Mario Draghi, avente a oggetto “Nota RPT – Trasmissione documento Recovery Plan”.

La suddetta al fine di rendere note al neo Presidente le proposte già trasmesse e quello che rappresentano, ovverosia un’occasione unica per l’Italia per indirizzare la spesa verso una crescita intelligente, sostenibile ed innovativa; altresì, una grande opportunità per i professionisti dell’area tecnica e scientifica di essere interpreti della transizione verde e digitale del Paese.

Questa responsabilità impone una grande rivoluzione interna del mondo delle professioni, che deve essere accompagnata da un impulso alla progettazione sostenibile e ad una riorganizzazione verso la multifunzionalità.

Difatti, le proposte riportate nel documento si inseriscono nelle 6 sfide indicate dall’Europa in alcune delle missioni e componenti indicate nel PNRR Nazionale e si riferiscono sia a progetti di investimento sia a riforme necessarie per una più efficace realizzazione dei progetti.

In particolare, sono distinte due categorie di proposte: la prima riguarda investimenti e misure di adeguamento e ripresa delle professioni quali elemento sussidiario e tassello della PA; la seconda è relativa ai progetti di sviluppo sostenibile che i professionisti possono contribuire, con la loro opera, a far realizzare.

Il PNRR, Next Generation EU, è una sfida la cui attuazione crediamo non possa essere affrontata attraverso l’attuale forma della nostra struttura amministrativa pubblica.

Le schede riportate nell’allegato, propongono una serie di interventi che i professionisti della Rete delle Professioni Tecniche ritengono possano essere inseriti nelle linee di finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

In questo modo, l’RPT ritiene di dover portare all’attenzione del Governo pochi ma essenziali interventi, immediatamente cantierabili.

Per Vostra opportuna conoscenza, si allega alla presente la nota inviata


 Nota RPT al Presidente del Consiglio Mario Draghi – “Trasmissione documento Recovery Plan” (in formato pdf)